Cos’è la Girl dinner? Si tratta di una nuova moda che arriva da TikTok. Gli esperti sono però preoccupati che possa assumere risvolti dannosi per la salute delle più giovani che inseguono il trend.

Cos’è la Girl dinner: il nuovo trend di TikTok

La Girl dinner è la nuova tendenza a condividere video o immagini dei propri pasti a basso contenuto calorico. Il fenomeno si sta diffondendo su tutti i principali social network con numeri eccezionali di visualizzazioni specie su TikTok. Basti pensare infatti che l’hashtag legato al trend ha ottenuto oltre un miliardo di visualizzazioni sul popolare social cinese.

Si tratta di un semplice rito di condivisione di quanto preparato per cena. La particolarità però risiede nel fatto che i piatti sono realizzati con pochi ingredienti e quindi hanno un basso e probabilmente insufficiente apporto calorico.

Come si capisce facilmente dal nome del fenomeno, il trend è particolarmente diffuso tra le ragazze. In pratica l’utente consuma una serie di piatti poveri di alcuni nutrimenti essenziali per il fabbisogno quotidiano. Si tratta prevalentemente di piccole porzioni o preparati che possono essere considerati più degli spuntini piuttosto che un pasto completo. Insomma pasti veloci, facili da preparare e anche rapidi da consumare. Spesso da soli.

Ecco allora che troviamo ragazze che si apprestano a cenare con solo crackers, frutta e verdura, o piccole porzioni di formaggi, pasta completamente scondita e pane. Accompagnano spesso un calice di vino bianco, probabilmente per rendere il video più elegante ed accattivante.

Perché è diventato virale

L’obiettivo iniziale della preparazione e condivisione di questo tipo di cena era però dimostrare come una giovane donna potesse realizzare un buon piatto per sé con pochi ingredienti.

Il fenomeno delle Girl Dinner è diventato così diffuso per il grande vantaggio che queste cene sono facili da preparare, poco impegnative in termini di capacità e richiedono anche poco tempo per le cotture. Vengono utilizzati solo alimenti confezionati, processati, spesso precotti o che non abbiano bisogno di essere cucinati per essere consumati. Una cena senza impegno vero, ma in alcuni casi poco salutare.

Le ragazze infatti si apprestano a consumare snack e bibite che non solo non contengono il corretto apporto energetico ma anzi possono avere componenti dannose per il loro organismo.

I piatti mostrati sono infatti ricchi di grassi saturi e poveri di fibre. Si passerebbe quindi dall’esaltazione della cucina espressa con pochi e basilari ingredienti ad una pericolosa tendenza che incoraggi una dieta disordinata.

I potenziali rischi 

Gli esperti ammoniscono sui rischi di questo nuovo trend. D’altronde non è la prima volta che sui social si arrivi a sostenere un regime alimentare non equilibrato. Il pericolo dunque è che le ragazze credano che questo tipo di cena sia perfettamente bilanciato con il loro fabbisogno quotidiano. Nessun esperto del settore nutrizionistico ha però validato la dieta e, come nella maggior parte delle soluzioni fai da te che si trovano online, potrebbero insorgere gravi rischi per la salute.

La ricerca ha infatti dimostrato come una dieta di prodotti trasformati e processati peggiori le capacità del nostro organismo. Il disordine alimentare può infatti favorire l’obesità, indurre problemi cardiocircolatori e non ultimo intaccare l’aspetto psicologico fino a sfociare in vera depressione.

I nutrizionisti che stanno valutando il trend della Girl Dinner hanno subito notato che i pasti consumati non sono sufficienti per garantire il giusto fabbisogno energetico. Le cene infatti sono ricche di grassi saturi, zuccheri e sali. Spesso mancano proteine e quando presenti non sono di buona qualità. La paura è che con la casta popolarità che questa tendenza sta acquisendo si possa andare in contro a disturbi alimentari fra i più giovani.

Non è la prima volta che i social e in particolare TikTok favoriscano la diffusione di cattive abitudini alimentari.

Basti pensare al recente caso delle Almond mum, una moda che consigliava di nutrirsi solo di qualche mandorla per sedare il senso di fame o addirittura di fasciarsi la bocca con del nastro adesivo durante il riposo notturno per favorire la digestione.

Tendenza pericolose che possono portare anche a gravi conseguenze per la propria salute.

Di conseguenza non è sorprendente il dato che indica come i disturbi alimentari tra i più giovani siamo in netto aumento rispetto i primi anni 2000.