Orari sciopero Atm 9 ottobre 2023: a Milano si prevedono 24 ore di caos e disagi. A causa dell’agitazione sindacale che si terrà il prossimo lunedì, la circolazione dei mezzi di trasporto pubblici è a rischio. Potrebbero verificarsi ritardi e cancellazioni che metteranno in seria difficoltà pendolari, cittadini e turisti.
Orari sciopero Atm 9 ottobre 2023: ecco quali sono
Inizialmente lo sciopero dei trasporti Atm, la principale società che gestisce i mezzi pubblici a Milano, era previsto per il 29 settembre 2023. L’agitazione però – che tra l’altro era stata indetta a livello nazionale e non riguardava solamente il capoluogo lombardo – era stata ridotta direttamente dal leader della Lega e attuale ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini.
Così i sindacati avevano deciso di spostare la giornata di movimentazione. In quella occasione il ministero aveva ridotto la durata dello sciopero da 24 a 4 ore. La decisione aveva fatto infuriare i lavoratori e le lavoratrici del settore, sparsi da Nord a Sud Italia.
Così lo sciopero è stato appunto rimandato a lunedì 9 ottobre. A proclamarlo sono stati i membri del sindacato Usb lavoro privato. A Milano, così come a Roma, a Torino, a Napoli e nelle altre grandi città italiane, la circolazione dei trasporti pubblici è a rischio.
Metro, bus, filovie e tram potrebbero subire ritardi e cancellazioni. Ma quali sono gli orari dello sciopero Atm del 9 ottobre 2023? Sebbene non siano ancora arrivate comunicazioni ufficiali in tal senso, questi dovrebbero essere gli stessi già previsti per il 29 settembre scorso.
Dunque i disagi potrebbero verificarsi nei seguenti orari:
- Dalle 8.45 alle 15
- Dalle 18 fino alla fine del servizio
Quali sono le fasce di garanzia e cosa succede
Di conseguenza le fasce di garanzia previste per legge dovrebbero essere:
- Dall’inizio del servizio fino alle 8.44
- Dalle 15.01 alle 17.59
Come anticipavamo prima, precisiamo ancora che al momento l’azienda dei trasporti meneghina non ha fornito ancora in via ufficiale gli orari dello sciopero e le fasce garantite in cui i mezzi pubblici dovrebbero andare senza problemi.
Quelli appena elencati sono quelli che erano stati previsti per lo sciopero del 29 settembre che poi è stato rimandato. In ogni caso, molto probabilmente gli orari dell’agitazione sindacale di lunedì dovrebbero essere proprio questi.
Durante tale giornata di sciopero è possibile che si verifichino ritardi e che le corse dei vari trasporti siano più dilatate nel tempo. Se vi spostate con metro, tram e autobus a Milano considerate tempi di attesa più lunghi. È probabile inoltre che ci siano cancellazioni e soppressioni.
Questi disagi però non dovrebbero verificarsi durante le fasce di garanzia. Esse sono pensate per permettere ai lavoratori di recarsi al lavoro e agli studenti di andare a scuola o università, senza perdere una giornata intera.
Non solo lo sciopero dei mezzi: le altre movimentazioni
La giornata di lunedì 9 ottobre 2023 sarà una giornata nera non solo per chi si muove con i mezzi pubblici nelle principali città italiane, ma anche per chi intende viaggiare con l’aereo. Ad incrociare le braccia infatti potranno essere anche i lavoratori e le lavoratrici di tale settore. In programma, insomma, c’è anche lo sciopero degli aerei.
Il consiglio è quello di tenere sempre monitorati i social e i canali ufficiali di Atm o di Enac (se avete in programma un volo aereo in Italia o all’estero). Qui infatti verranno fornite informazioni precise e dettagliate sulle movimentazioni sindacali. Infine l’effettiva adesione a queste specifiche agitazioni sarà resa nota solamente nella giornata di lunedì prossimo.
Le proteste colpiranno tutta quanta l’Italia. Milano infatti non è l’unica città che sarà interessata da un’importante agitazione sindacale nella giornata del 9 ottobre 2023. Ad incrociare le braccia sono migliaia e migliaia di persone specializzate nel settore dei trasporti pubblici locali.