L’Accademia reale delle scienze di Svezia, responsabile per l’assegnazione del prestigioso premio Nobel, sembra aver commesso un errore inviando alle principali redazioni di tutto il mondo i vincitori del Premio Nobel per la Chimica di quest’anno. Si tratterebbe di tre scienziati statunitensi: Moungi Bawendi (MIT, Massachusetts Institute of Tecnhology), Louis Brus (Università Columbia) e Alexei Ekimov (Nanocrystals Tecnhology).

Fuga di notizie per il Nobel: la smentita dall’Accademia svedese

La fuga di notizie è stata puntualmente smentita dall’Accademia Svedese che ha ribadito come la decisione era ancora stata presa nel momento di diffusione del comunicato. L’incontro per l’assegnazione sarebbe infatti iniziato alle 9.30.

“L’incontro inizia alle 9.30, quindi questa mattina presto non era stata presa ancora alcuna decisione.”

La smentita di rito era doverosa ma alle ore 11.45 si è tenuto il tanto atteso annuncio ufficiale ed è stato confermato il trio dei vincitori. I tre scienziati menzionati sopra, in ogni caso, sono stati i prescelti da parte dell’Accademia svedese, insigniti del riconoscimento “per la scoperta e la sintesi dei punti quantici”.

Nobel per la chimica: nel 2022 riconoscimento a Bertozzi, Meldal e Barry Sharpless

Nel corso della precedente edizione del prestigioso premio, il riconoscimento è andato a Carolyn Ruth Bertozzi, Morten Meldal e Karl Barry Sharpless in merito ai loro contributi in favore della “chimica a scatto e bioortogonale”. Utilizzando un linguaggio meno tecnico, si tratta della scoperta della possibilità di unire le molecole in maniera più semplice a parità di tempo.

L’assegnazione del premio per la Chimica arriva dopo quelli già attribuiti per la Medicina e la Fisica: il primo vinto da Katalin Karikó e Drew Weissman per i vaccini a mRna messaggero, utili alla realizzazione dei vaccini anti Covid-19. Il secondo è stato vinto da Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier. La settimana proseguirà con le assegnazioni dei premi per la letteratura e la pace, con la chiusura prevista lunedì 9 ottobre con l’assegnazione di quello per l’economia.

L’accademia delle scienze di Svezia: “Rammarico per la fuga di notizie”

Dopo aver appreso delle anticipazioni a mezzo stampa dei vincitori, l’accademia delle scienze di Svezia ha immediatamente espresso “profondo rammarico”. Questa la nota pubblicata e commentata dal segretario generale Hans Ellegren nella successiva conferenza stampa di premiazione:

È senz’altro un grande peccato. Ci rammarichiamo profondamento di quanto accaduto.