I Leoni di Sicilia è la nuova serie italiana annunciata da Disney+. La storia, tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci, con Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni ed Edoardo Scarpetta, andrà in onda il 25 ottobre, in esclusiva, sulla piattaforma streaming con i primi quattro episodi. Gli altri quattro saranno, invece, disponibili a partire dal 1° novembre.

I Leoni di Sicilia: a chi è stata affidata la regia e la produzione?

I Leoni di Sicilia è una serie italiana affidata al regista e produttore creativo Paolo Genovese. Francesco e Federico Scardamaglia sono i produttori della Compagnia Leone Cinematografica, e fanno parte della società Leone Film Group. La sceneggiatura, invece, è stata affidata a Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.

La trama della serie

La serie tratta della storia della famiglia Florio, composta dai fratelli Paolo e Ignazio, due piccoli commercianti di spezie, fuggiti da una Calabria ancora retrograda. Entrambi con l’obiettivo di riscattarsi, portano la loro attività in Sicilia, partendo da una iniziale bottega mal ridotta. Grazie a Vincenzo (interpretato da Michele Riondino), figlio di Paolo, l’attività si espande, ma l’arrivo di Giulia (interpretata da Miriam Leone), una ragazza libera e intraprendente, stravolgerà la vita e l’intera famiglia di Vincenzo, per il suo opporsi alle convenzioni sociali.

Com’è coinvolta la cantante Laura Pausini nella serie?

I Leoni di Sicilia è fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861. Il trailer ufficiale della serie è accompagnato dalle note di Durare, il nuovo singolo della cantante Laura Pausini.