Fabio Fognini è stato eliminato dal Masters 1000 di Shanghai. L’esperto tennista ligure, che ha preso parte al torneo grazie ad una wild card, ha subito una sconfitta al primo turno contro l’australiano Thanasi Kokkinakis.

Masters 1000 Shanghai, Fognini eliminato al primo turno da Kokkinakis

Fabio Fognini è stato eliminato dal Masters 1000 di Shanghai. L’esperto tennista ligure, che ha preso parte al torneo grazie ad una wild card, ha subito una sconfitta al primo turno contro l’australiano Thanasi Kokkinakis. Il classe ’96 ha battuto per la quarta volta in assoluto Fognini, sconfitto con il punteggio di 6-2, 6-4 in un’ora e venti minuti. Kokkinakis al secondo turno affronterà Hubert Hurkacz, che ha usufruito di un bye accedendo direttamente al secondo turno. Il tennista che uscirà vincitore da questo confronto ai sedicesimi di finale potrebbe affrontare anche Lorenzo Musetti, che partirà dai trentaduesimi grazie ad un bye. L’azzurro potrebbe esordire contro l’australiano Purcell oppure contro il taiwanese Hsiou-Hsu.

Kokkinakis quest’oggi ha ottenuto la seconda vittoria stagionale su Fognini, già incontrato al primo turno degli ultimi Australian Open. In quel caso, il giocatore australiano riuscì a battere Fognini con un netto 3-0 in poco meno di due ore. Nel 2022 invece il classe ’96 si impose anche durante l’ATP 250 di Ginevra, vincendo il match d’esordio senza concedere alcun set all’azzurro. Sette anni prima, infine, Kokkinakis riuscì a sconfiggere Fognini al torneo di Cincinnati sempre nel primo turno. Il match è iniziato bene per l’australiano, che ha rubato il servizio al ligure nel game d’apertura dopo il deuce.

Masters 1000 Shanghai, Kokkinakis batte Fognini e passa al secondo turno

Fognini nel secondo gioco ha provato a rispondere, sfruttando due ottime palle break. L’australiano però è riuscito a neutralizzarle, aggiornando il parziale al 2-0 sempre dopo il deuce. Kokkinais ha tentato di allungare nel quinto gioco, dove l’azzurro gli ha concesso una chance per calare il poker. Fognini tuttavia è stato bravo ad annullare il break, tenendo il servizio al secondo turno del deuce. Dal parziale di 3-2 in poi però l’australiano non si è più fermato, mettendo in cassaforte la prima metà della partita. Kokkinakis durante il settimo gioco ha rubato un nuovo servizio all’italiano, chiudendo i conti all’ottavo con un solo set point.

Il secondo set è stato in equilibrio fino al nono gioco, a cui si è arrivati sul parziale di 4-4. Kokkinakis qui ha sfruttato l’unico errore commesso da Fognini, convertendo alla perfezione il break maturato sul 40-30. L’australiano allora si è caricato ulteriormente nel decimo e ultimo game, dove è stato praticamente perfetto. Il classe ’96 è riuscito a tenere il servizio a zero, vincendo definitivamente grazie ad un unico match point. Kokkinakis dunque ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva, dopo aver battuto lo svizzero Stricker in Coppa Davis qualche settimana fa. Fognini invece ha subito il secondo ko consecutivo, considerando anche il match contro Misolic nel Challenger di Bad Waltersdorf. Un match in cui l’azzurro è stato costretto al ritiro già nel secondo game del secondo set.

Masters 1000 Shanghai, attesa per l’esordio di Jannik Sinner dopo il China Open

Attesa invece per l’esordio di Jannik Sinner, che oggi si giocherà il titolo di campione al China Open contro Medvedev. L’azzurro a Shanghai affronterà uno fra Giron e Galan. In gara ci sarà anche Matteo Arnaldi, impegnato fin dal primo turno contro l’australiano Popyrin. L’Italia tuttavia sarà rappresentata anche da Lorenzo Sonego, che esordirà domani contro l’australiano Sekulic. In caso di vittoria, l’azzurro troverà Tiafoe al secondo turno del Masters 1000 di Shanghai.

Spazio anche per Stefano Napolitano, che ha superato il turno di qualificazioni dopo la squalifica di Polmans. L’australiano nel secondo set del match giocato contro l’azzurro ha colpito un giudice di sedia, rimediando un’immediata esclusione dal torneo. Napolitano al primo turno affronterà il kazako Zhukayev, con l’obiettivo di andare a giocarsi il secondo turno con il russo Khachanov.