Kevin McCarty, chi è? Destituito il repubblicano statunitense, a seguito del voto dopo l’intervento di Matt Gaetz, il suo rivale dell’area radicale dello stesso partito.
Cosa sappiamo sulla carriera, la vita e la personalità politica di Kevin McCarthy? Insieme scopriamo tutto sull’ex speaker della Camera statunitense.
Kevin McCarthy, chi è: età, origini
Kevin McCarthy, chi è il deputato che sta facendo parlare di sé nelle ultime ore negli Stati Uniti e in tutto il mondo? Ha da poco perso il suo ruolo di speaker: era il presidente della Camera. Per rimuoverlo, hanno espresso il loro voto otto deputati Repubblicani e tutti i Democratici.
Attualmente ha 58 anni. Nasce in California, a Bekersfield, da un vigile del fuoco ed una casalinga. Le sue origini non molto lontane sono europee. Suo nonno da parte di madre era immigrato italiano, mentre quello da parte di padre, irlandese.
Kevin è il primo a fare un passo avanti in politica verso il pensiero repubblicano per quanto riguarda la sua famiglia. Infatti, i genitori erano per il Partito Democratico.
Per ciò che comporta formazione e studi, frequenta la California State University, Bakersfield, per poi conseguire la laurea in marketing nel 1989. Successivamente, studia ancora, ottenendo, nel 1994, un Master in Business Administration.
Kevin McCarthy, carriera
Lo riconosciamo come un esponente affermato del Partito repubblicano. Lo eleggono all’Assemblea dello Stato della California e resta in carica dal 2002 al 2006.
Diviene capogruppo repubblicano nel 2003 ed effettivo membro del Congresso a partire dal 2006. Riconosciamo altri suoi ruoli importanti nel corso degli anni successivi, a partire dalla sua carica da vice leader di maggioranza presso la Camera, dal 2011 al 2014.
Assume il ruolo di leader di minoranza nel 2019 e nel corso dell’elezione dello Speaker della Camera per l’anno 2023 è stato l’ufficiale candidato del Partito Repubblicano.
Adesso è stato destituito ed è la prima volta che si arriva ad un passo del genere negli Stati Uniti.
Kevin McCarthy e Meloni: l’incontro negli USA
Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri, lo scorso luglio, prima del suo incontro con il Presidente Joe Biden, ha interagito con diversi membri del Congresso statunitense. Tra questi, non poteva mancare proprio Kevin McCarthy. Si è espresso così, riferendosi a Meloni:
“Il legame tra Stati Uniti e Italia è molto forte, ringrazio questo premier e con la sua strategia per il futuro, le connessioni saranno solo più forti e continueremo a farle crescere. Meloni ha unito l’Europa e mostrato la sua leadership sulla guerra in Ucraina”.
D’altra parte, Giorgia Meloni ha in quell’occasione aperto un discorso molto incisivo. Si è detta molto grata di essere stata ospite nella culla della democrazia statunitense. E ha ribadito quanto sia importante mantenere la profondità di solidi rapporti tra Italia ed Usa in un momento tanto delicato come quello che vede ancora acceso il conflitto russo-ucraino.