C’è chi lo sceglie per una sana colazione proteica, chi lo mangia in pausa pranzo, chi lo predilige per una cena leggera. In tutti i casi l’avocado toast si rivela una scelta nutrizionale sana, bilanciata e super gustosa. Se pensate che si tratti solo di una fetta di pane con sopra dell’avocado, vi sbagliate di grosso! Gli ingredienti da abbinare all’avocado sono moltissimi e permettono di creare ogni giorno una proposta diversa, a prova di noia! Curiosi? Andiamo quindi a scoprire 3 varianti golose.
Avocado toast: 3 varianti golose
Prima di elencarvi le nostre idee sfiziose per un avocado toast davvero speciale, soffermiamoci un attimo sulle proprietà di questo straordinario alimento. L’avocado, infatti, è particolarmente ricco di calcio e potassio, di fibre e grassi monoinsaturi, utilissimi a contrastare il diabete. Contiene anche molte vitamine: A, B1, B2, D, E, K, H, PP. Quindi perché fa bene? Perché contribuisce a ridurre il rischio cardiovascolare e ci aiuta a raggiungere il del senso di sazietà, con conseguente perdita di peso. Infine, questo frutto ha proprietà aromatiche e digestive ed è un ottimo rimedio contro la dissenteria, essendo un ottimo astringente.
1. Con l’uovo in camicia
La prima versione di avocado toast che vi proponiamo è quella con l’uovo: un abbinamento praticamente perfetto sia per sapore, sia per proprietà nutrizionali. Provate con l’uovo in camicia: una vera golosità!
Per 4 porzioni vi servono:
- 4 fette di pane (da toast o quello che preferite, anche fatto in casa)
- 4 uova
- 1 avocado maturo al punto giusto
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- olio EVO
- sale
Condite le fette di pane con un pizzico di sale e un filo d’olio, quindi tostatele in padella. Curate l’avocado, raccogliete la polpa in una ciotola e conditela con sale ed olio. Schiacciatela poi con una forchetta fino a trasformarla in una purea che spalmerete sulle 4 fette di pane tostato.
Passate ora alla preparazione delle uova in camicia. Portate a bollore dell’acqua e aggiungeteci un cucchiaio di aceto. Sgusciate le uova in una terrina e mescolate l’acqua con una frusta in modo da creare un vortice: versateci un uovo e continuate a mescolare, ma un cucchiaio, in modo da formare la cosiddetta camicia. Appena il bianco risulterà rappreso completamente, estraete l’uovo dall’acqua con una schiumarola e passate al secondo uovo. Il procedimento sarà lo stesso.
Una volta pronti, adagiate ogni uovo sulla fetta di pane con la crema di avocado, salate e gustate!
2. Avocado toast con il salmone
Un altro degli abbinamenti più amati per l’avocado toast è quello con il salmone, che si prepara davvero in un attimo. Vediamo che cosa vi serve per 8 porzioni:
- 2 avocado maturi
- 300 g di salmone affumicato a fette
- 8 fette di pane da toast
- il succo di 1 limone
- 1 cipollotto
- olio EVO
- sale
- pepe
Iniziate mettendo la polpa dell’avocado in una ciotolina, schiacciatela con una forchetta e poi conditela con olio, succo di limone, sale e pepe. Tagliate il cipollotto a rondelle e mettetele a marinare in olio, sale e limone. Tostate le fette di pane e metteteci sopra la crema di avocado, una fetta di salmone e qualche anello di cipolla.
3. Con formaggio spalmabile
Ormai ci avrete sicuramente preso gusto e quindi ecco per voi la ricetta dell’avocado toast con formaggio spalmabile: più leggera, ma ugualmente gustosa. Ecco gli ingredienti:
- 4 fette di pane da toast
- 4 cucchiai di formaggio spalmabile
- 1 avocado maturo
- erba cipollina
- sale
- pepe
Il procedimento per realizzare questa versione è davvero super semplice e veloce. Tritate l’erba cipollina ed amalgamatela al formaggio spalmabile. Tostate le fette di pane e spalmateci sopra un cucchiaio bello abbondante della crema di formaggio aromatizzata. Aggiungete delle fettine sottili di avocado, salate, pepate e il gioco è fatto!
Siete appassionati di avocado? Allora provate a preparare anche la maionese di avocado: vi stupirà!