Era uno Yutong E12, mezzo elettrico di fabbricazione cinese della società La Linea SpA, l’autobus precipitato da un cavalcavia di Mestre nel terribile incidente che ha provocato la morte di 21 persone e il ferimento di altre 15.

L’autobus dell’azienda La Linea SpA precipitato dal cavalcavia di Mestre era un E12 della cinese Yutong

Forse a causa di un malore del conducente, Alberto Rizzotto, da quanto riferiscono i testimoni il mezzo ha deviato in maniera repentina la propria traiettoria, sfondando il guard rail del cavalcavia della Vempa, precipitando nel vuoto per dieci metri e schiantandosi al suolo vicino ai binari lì nei pressi. Forse anche attraverso il contenuto delle due scatole nere del bus, delle telecamere a bordo e di quelle di videosorveglianza pubblica, le indagini stabiliranno altri dettagli sull’incidente e sull’incendio scoppiato a bordo.

Nessuno sa ancora esattamente cosa sia successo – ha dichiarato all’agenzia Lapresse l’amministratore delegato della società La Linea, Massimo Fiorese – quello che sappiamo è che c’era una telecamera fissa sul cavalcavia. Da quel che ho visto delle immagini, per quel poco che si può vedere, si nota il bus arrivare a meno di 50 km/h e gli stop che si accendono. Quindi avrebbe frenato. Poi si vede che il mezzo si “appoggia” al guardrail, si ribalta e cade giù.

Fiorese ha poi aggiunto che il mezzo non ha preso fuoco e che, se così fosse successo, il bilancio delle vittime sarebbe stato ben peggiore.

I Vigili del Fuoco: “Le batterie hanno complicato le operazioni”

Abbiamo dovuto tagliare le lamiere e divaricare i pezzi della vettura – ha raccontato ieri notte il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Mauro Luongo alla stampa – Lo abbiamo anche alzato perché non eravamo certi che non ci fosse nulla sotto. A complicare un po’ le cose è stata l’alimentazione del veicolo, le batterie. Hanno preso fuoco con l’impatto. Presentano una certa criticità quando sono calde. Per questo le operazioni sono state un po’ più lunghe.

Quanto al tipo di veicolo, proprio nel settembre dello scorso anno veniva data notizia dell’acquisto da parte dell’azienda La Linea di venti mezzi Yutong E12. Veniva inoltre comunicato che gli stessi sarebbero entrati in servizio il primo ottobre, quasi un anno esatto di distanza dalla tragedia di oggi.