Stop alle agevolazioni fiscali per i pensionati stranieri in Portogallo: è quello che ha deciso il governo di Antonio Costa. Andiamo a scoprire i motivi di questa scelta e cosa accadrà a coloro che già usufruiscono di questi benefici.

Portogallo, stop agevolazioni fiscali per pensionati stranieri

Il Portogallo interromperà le esenzioni fiscali ai pensionati stranieri a partire dal 2024, come annunciato dal primo ministro Antonio Costa. Secondo il premier, mantenere tali agevolazioni possa contribuire all’incremento dei prezzi immobiliari in un momento di crisi nel settore immobiliare.

Costa ha spiegato in una conferenza stampa che perpetuare questa misura di esenzione fiscale costituirebbe un’ingiustizia fiscale e rappresenterebbe un modo indiretto per continuare ad alimentare l’ascesa dei prezzi nel mercato immobiliare.

Chi potrà continuare a beneficiarne?

Va sottolineato che le esenzioni già concesse rimarranno valide. Inizialmente introdotta per gli stranieri che risiedono almeno la metà dell’anno in Portogallo, questa esenzione, della durata di dieci anni, è stata completamente esente fino al 2020. Successivamente, i nuovi residenti hanno potuto beneficiare di un’aliquota fiscale agevolata del 10%.

Questa misura era stata introdotta nel 2012 con l’obiettivo di attrarre capitali esteri in Portogallo, che all’epoca stava affrontando una grave crisi del debito. Circa 10.000 persone, principalmente pensionati francesi, britannici e italiani, hanno beneficiato di questa agevolazione e si sono stabiliti principalmente nella regione di Lisbona e nelle località balneari dell’Algarve, contribuendo notevolmente alla ripresa del mercato immobiliare.

Secondo uno studio della Fondazione portoghese Francisco Manuel dos Santos, nel periodo compreso tra il 2012 e il 2021, il costo delle abitazioni in Portogallo è aumentato del 78%, rispetto al 35% nell’intera Unione Europea. Nel secondo trimestre del 2023, il canone di locazione mediano è aumentato ulteriormente del 11% su base annua, come riportato dai dati ufficiali pubblicati la scorsa settimana.