BTP Valore secondo giorno: la seconda giornata di collocamento del Buono del Tesoro Poliennale “Valore” si è conclusa con un boom di ordini da parte dei piccoli risparmiatori.
Dopo circa due ore dall’inizio del periodo di collocamento durante la giornata di ieri, martedì 3 ottobre 2023, le domande per la sottoscrizione dei buoni in oggetto sono state pari a 58.000, per un valore che ha superato gli 1,5 miliardi di euro.
Anche la restante parte della giornata ha registrato un esito positivo per quanto riguarda le richieste degli investitori, raggiungendo un totale di ordini pari a 4,54 miliardi di euro, che si vanno ad aggiungere a quelli che si sono evidenziati durante il corso della prima giornata e che sono andati a formare il totale complessivo di 9,31 miliardi di euro di ordini per questa seconda emissione del BTP Valore.
C’è ancora tempo fino alla giornata di venerdì 6 ottobre 2023 per presentare le proprie richieste di acquisto alle banche che sono autorizzate a svolgere il ruolo da intermediario e, in attesa, dei risultati finali andiamo a vedere insieme alcuni dati che riguardano queste prime due giornate di collocamento del Titolo di Stato in oggetto.
BTP Valore secondo giorno: ecco i dati che sono stati registrati per quanto riguarda le richieste di sottoscrizione del titolo
Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, nelle prime due ore del secondo giorno di collocamento del BTP Valore di ottobre 2023 sono state effettuate delle richieste di sottoscrizione del titolo in oggetto per un ammontare superiore a 1,5 miliardi di euro, con circa 58.000 contratti di acquisto.
Dopodiché, al termine della giornata di ieri, martedì 3 ottobre 2023, sono giunte domande di acquisto del buono per un ammontare pari a 4,543 miliardi di euro, con la bellezza di 168.000 contratti che sono stati firmati da parte dei piccoli risparmiatori che hanno partecipato all’asta.
Rispetto ai dati che sono stati registrati per quanto riguarda la prima emissione del BTP Valore relativa al mese di giugno 2023, in questa seconda emissione c’è stata una lieve flessione in merito alle richieste presentate da parte dei risparmiatori.
Nello, specifico, la diminuzione dell’ammontare delle richieste di sottoscrizione del titolo è stata pari a più di 0,5 miliardi di euro (domande pari a 5,1 miliardi di euro durante il corso della seconda giornata della prima emissione del buono), mentre la riduzione dei contratti di acquisto sottoscritti dagli investitori è stata pari a 17.000 (185.000 contratti sottoscritti durante il corso della seconda giornata della prima emissione del buono).
Andando a sommare, invece, gli ordini che sono giunti ieri con quelli che sono stati effettuati nella prima giornata, la domanda complessiva registrata è pari a 9,31 miliardi di euro. Importo in diminuzione rispetto ai 10,5 miliardi di euro che erano stati sborsati nelle prime due giornate della prima emissione del BTP Valore di giugno 2023.
I dati della prima giornata di collocamento del titolo
Anche il primo giorno di collocamento del BTP Valore di ottobre 2023 ha avuto un riscontro positivo per quanto riguarda le richieste di sottoscrizione del titolo da parte dei piccoli risparmiatori.
A tal proposito, è stato registrato un ammontare di domande pari 4,8 miliardi di euro circa, con più di 162.000 contratti di acquisto che stati sottoscritti dagli investitori che hanno preso parte all’asta.
Anche quello della prima giornata, dunque, è stato un ottimo risultato per l’emissione di questo nuovo titolo, ma comunque inferiore rispetto ai dati che si sono evidenziati durante il corso del primo giorno della prima emissione del BTP Valore.
Nello specifico, la riduzione delle richieste è stata di 630 milioni di euro per un totale di 5,43 miliardi di euro nella precedente emissione.