Il corteo a Torino contro Giorgia Meloni è stato teatro di alcune brutte scene tra la polizia ed i manifestanti. Ci spiega cosa è successo oggi in piazza l’attivista di Potere al Popolo Emilio Morniroli, presente alla manifestazione contro la presidente del Consiglio.
Emilio Morniroli a Tag24: “Bloccati per diverse ore sotto al sole”
Una giornata tutt’altro che tranquilla quella di oggi a Torino dove c’è stata la contestazione nei confronti di Giorgia Meloni, presente al Festival delle Regioni. L’attivista di PaP Emilio Morniroli ha parlato di cosa è successo oggi nel capoluogo piemontese tra polizia e manifestanti. “Durante questa due giorni dell’Italia delle Regioni che ha visto il confronto sull’autonomia differenziata e sulla progettualità del governo a Torino sono state chiamate due mobilitazioni, una studentesca nel pomeriggio di ieri ed una cittadina questa mattina che avevano l’obiettivo di contestare i ministri presenti in città” racconta l’attivista.
Corteo circondato dalle forze dell’ordine in assetto antisommossa
La manifestazione di stamattina è partita da Palazzo Nuovo verso le 9:30\10 e ed era composta da studenti e lavoratori che sono partiti in corteo e bloccati ripetutamente dalle forze dell’ordine, racconta Morniroli a Tag24.it. “Dopo vari tentativi di correre da una parte e dall’altra per svincolarsi da cariche di alleggerimento portate avanti da chi gestiva la piazza delle forze dell’ordine si è riusciti prima ad arrivare sotto il Museo Egizio dove il corteo è stato caricato“. Ma non finisce qui, le forze dell’ordine hanno circondato il corteo in assetto antisommossa a Piazza Castello ed hanno caricato ancora una volta in modo aggressivo gli studenti “spaccando anche due teste” racconta Morniroli.
Altre cariche anche verso la fine della manifestazione
“Il corteo è stato bloccato per diverse ore sotto il sole a Piazza Castello e circondato da uno schieramento ingente. Dopo provocazioni ed attese la manifestazione è stata fatta passare in fondo alla Piazza” continua Morniroli. “Quando il corteo ha cercato di rientrare verso Palazzo Nuovo è stata di nuovo caricato e rincorso dalle forze dell’ordine. Sono stati feriti diversi studenti a colpi di manganellate e scudi” conclude.