In concomitanza con l’arrivo dell’autunno si accentua il problema del caro bollette, con il prezzo del gas che sale ancora, per il secondo mese consecutivo, del 4,8 per cento a settembre rispetto alla quotazione praticata ad agosto 2023. La rilevazione è stata fatta, come di consueto, dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), la quale informa che, per i consumi del mese di settembre, le famiglie in tutela pagheranno un prezzo della materia prima salito, nel frattempo, a 37,05 euro per megawattora (33,21 euro per megawattora nel mese scorso).

Per effetto dell’azzeramento degli oneri di sistema in bolletta, validi fino alla fine del 2023, e dell’Iva applicata al 5 per cento, la spesa nell’anno scorrevole da parte delle famiglie diminuisce del 13,9 per cento.

Caro bollette, prezzo del gas sale del 4,8% a settembre 2023: ecco come cambia la spesa delle famiglie

Sale per il secondo mese di fila il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam, a determinare un caro bollette che va accentuandosi con l’inizio dell’autunno. A settembre scorso, nella consueta rilevazione che l’Arera fornisce entro i primi giorni lavorativi del mese successivo a quella al quale si riferisce la rilevazione, il prezzo del gas è aumentato del 4,8 per cento rispetto al prezzo di agosto.

Il nuovo prezzo bissa l’aumento che già si era verificato ad agosto rispetto al prezzo praticato a luglio, per una percentuale del 2,3 per cento, dopo due riduzioni consecutive registratesi a luglio e a giugno scorsi.

Caro bollette gas settembre 2023, quanto si spende?

Il prezzo del gas si riferisce ai clienti che si trovino ancora nel mercato tutelato. La rilevazione ha messo in luce il prezzo attuale per megawattora che è arrivato a 37,05 euro, intorno alla soglia tra i 35 e i 40 euro a partire dalla quale il governo stabilisce di intervenire con bonus, sconti in bolletta, azzeramenti di oneri di sistema legati alle spese per il trasporto dell’energia e Iva agevolata.

Per effetto del nuovo rialzo del prezzo, cambia anche il prezzo pagato dalle famiglie medie sul mercato tutelato per le bollette del gas nell’anno scorrevole. Quest’ultimo, riferito al periodo da ottobre 2022 a settembre 2023, segna un costo totale di 1.459 euro a famiglia per livelli di consumi di gas di 1.400 metri cubi all’anno. Il prezzo è in discesa del 13,9 per cento rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno scorrevole precedente, ovvero da ottobre 2021 a settembre 2022.

Prezzi in aumenti per il secondo mese di seguito?

Nella rilevazione di un mese fa, il costo delle famiglie nell’anno scorrevole per le bollette del gas era fissato a 1.472 euro. Il prezzo era riferito all’anno scorrevole dei dodici mesi da settembre 2022 ad agosto 2023. Rispetto ai dodici mesi precedenti, nel mese scorso la spesa nell’anno scorrevole risultava in diminuzione del 12,1 per cento.

Sul caro bollette delle famiglie nel mercato di tutela, il governo è intervenuto a fine settembre per confermare i bonus e le altre misure relative agli sconti del quarto trimestre del 2023. Infatti, gli sconti erano in scadenza al 30 settembre 2023 e il governo ha confermato le misure che già erano previste nel trimestre precedente.

In aumento anche il prezzo della luce nel quarto trimestre 2023: bonus e sconti per le famiglie

Sull’energia elettrica, invece, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha calcolato il 28 settembre 2023 un incremento della tariffa della luce del 18,6 per cento nel quarto trimestre dell’anno rispetto a quello precedente.

Il governo è intervenuto a fine mese scorso con il decreto legge “Energia” stabilendo un contributo nei mesi da ottobre a dicembre crescente in base al numero dei componenti delle famiglie. Il bonus andrà a favore dei nuclei che già ricevevano gli sconti in bolletta perché con Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non eccedente i 15mila euro all’anno. Il tetto Isee sale a 30mila euro per le famiglie numerose, da quattro figli in su. Per la misura, il Consiglio dei ministri dello scorso 25 settembre ha stanziato 300 milioni di euro.