A circa 24 ore dalla scossa di terremoto a Napoli, la paura dei residenti è ancora tanta. L’evento sismico ha avuto come epicentro i Campi Flegrei ma si è avvertito in molte zone della città. Dalle colline del Vomero a Posillipo: la scossa di magnitudo 4.0 ha allertato i cittadini, ancora scioccati dall’evento di ieri sera.
Terremoto ai Campi Flegrei, le voci dei cittadini: “C’è molta paura, è dal 1980 che si va avanti così”
A destare particolare preoccupazione è lo sciame sismico che, con ogni probabilità, andrà avanti anche nei prossimi giorni e mesi. “Ieri sera la scossa è stata molto forte, ma ce ne sono state molte negli ultimi giorni e, sinceramente, ho molta paura. Anche con il piano di evacuazione mi chiedo, con tutto il panico dove possiamo correre? È dal 1980 che si va avanti così quindi speriamo che si assesti dopo queste scosse, però viviamo in un clima di paura”, sottolinea una signora ai microfoni dall’inviata di ‘Cusano Media Group’, Ludovica Iacovacci.
Il panico si è generato anche tra i più giovani e ha scatenato reazioni differenti in ognuno dei cittadini campani. “È stata una scossa bruttissima perché ero da sola con i miei figli e non sapevo cosa fare, se dovevo scappare o restare in casa”, racconta una ragazza evidentemente provata. “Fa molta paura e speriamo che finisca presto. Siamo nelle mani del Signore. Non bisogna farsi prendere dal panico. Queste scosse ora stanno succedendo e non possiamo dire quando finiranno ma prima finiscono e meglio”, sottolinea un uomo ai nostri microfoni.
La testimonianza di un uomo: “Bisogna restare sereni e controllare il panico”
Tuttavia, c’è anche chi non si è fatto prendere dall’ansia e ha gestito la situazione in maniera più razionale: “Sono abbastanza tranquilla – racconta una ragazza – perché la situazione viene sempre monitorata. Non sono tanto i terremoti che mi preoccupano. La cosa che più mi preoccupa sono i palazzi che, soprattutto in alcune zone, non sono molto sicuri”.
Come ribadito anche dal sindaco di Bacoli, domani ci sarà un incontro in Prefettura con il governo per parlare della situazione. Per ora, perciò, sarà fondamentale mantenere la calma. “Per affrontare la situazione al meglio – ribadisce un uomo intervistato da Tag24 – credo che bisogna restare sereni e controllare il panico. Io, con mia moglie e mia figlia, spero di poter restare a casa, ma dipende da quello che succederà sul momento”.