Inter-Benfica, cronaca e tabellino del match. – L’Inter per dare continuità al buon pareggio in casa della Real Sociedad. Il Benfica per riscattare la sconfitta contro il Salisburgo all’esordio. Le due squadre si sono sfidate a San Siro alle 21.00. A trionfare alla fine è l’Inter, che grazie a un gol di Marcus Thuram vince 1-0 e conquista i primi tre punti di questa Champions League.
Inter-Benfica, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Dopo il pareggio in casa della Real Sociedad, l’Inter sfida il Benfica nell’esordio a San Siro dell’attuale edizione di Champions League. I nerazzurri, reduci dalla vittoria in campionato contro la Salernitana, cerca i tre punti per continuare un inizio di stagione positivo. La prima occasione arriva al 3′, quando l’Inter si distende in contropiede. Dimarco cambia per Pavard, che verticalizza bene per Dumfries, bravo a cercare Mkhitaryan con un cross tagliato, ma l’armeno non riesce a impattare la palla che scivola sul fondo. Insiste l’Inter e all’11’ va vicina al vantaggio con Dumfries, che su grande assist di Calhanoglu prova a colpire di testa, ma mette alto. Nel momento migliore dell’Inter però è il Benfica al 13′ ad avere una grande occasione: rimessa laterale lunga per Aursnes, che calcia a botta sicura ma Sommer si stende e mette in calcio d’angolo.
L’Inter prende campo e al 18′ ha un’altra occasione. Cross di Dimarco da sinistra, si alza un campanile e Dumfries calcia male al volo da ottima posizione. Al 24′ ci prova Calhanoglu da fuori: palla centrale e bloccata da Trubin. L’Inter attacca con pazienza ma senza mai riuscire a bucare la difesa del Benfica. Per vedere un’altra conclusione pericolosa bisogna aspettare il 43′, quando Barella scambia con Mkhitaryan e poi calcia a giro dal vertice dell’area sinistra, ma Trubin si oppone in calcio d’angolo. Non succede più nulla fino al 46′, quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Finisce 0-0 tra Inter e Benfica.
Secondo tempo
Nel secondo tempo al 53′ arriva la prima occasione per l’Inter. Bastoni va via bene sulla sinistra, crossa benissimo, dove Dumfries – “ostacolato” da Thuram – colpisce di testa ma mette sul fondo. Occasionissima per i nerazzurri. Passano due minuti e c’è un’altra grande occasione per l’Inter: Bastoni trova in mezzo Lautaro Martinez, che di prima calcia e colpisce la traversa. Sulla respinta ci prova prima Thuram, poi Barella, ma Trubin dice no. Ora spinge l’Inter. Passano tre minuti e l’Inter va vicinissima ancora al vantaggio: magia di Thuram, che manda in profondità Lautaro, che a tu per tu con Trubin calcia con il mancino e colpisce il palo pieno. Solo Inter adesso in campo. E infatti è il preludio al gol. Al 62′ altra grande azione dell’Inter che trova il vantaggio. Barella verticalizza benissimo per Dumfries, che è bravissimo a metterla a rimorchio per Thuram che calcia di prima e fa 1-0. Esplode San Siro.
Un minuto dopo ci prova invece Mkhitaryan da fuori, ma la palla termina larga alla destra di Trubin. Al 74′ ancora Lautaro Martinez approfitta di un errore di Otamendi, arriva a tu per tu con Trubin, lo salta e calcia ma Otamendi salva sulla linea. Passano 30″ e ancora Lautaro dribbla benissimo Morato e calcia, ma Trubin si supera con il piede. Sfortunatissimo Lautaro Martinez. All’83 il Benfica si fa vedere in avanti con l’ex Fiorentina Cabral, che riceve palla e calcia, ma non trova la porta di pochissimo. All’87’ ci prova ancora Lautaro Martinez, ma ancora una volta Trubin risponde con una super parata. Disperato l’interista. Nei minuti finali ci prova il Benfica con un colpo di testa di Joao Neves, ma Sommer blocca. Non succede più nulla fino al 95′: l’Inter vince grazie al gol di Thuram e sale a quattro punti.
Il tabellino di Inter-Benfica
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries (73′ Darmian), Barella (81′ Klaassen), Calhanoglu (84′ Asllani), Mkitharyan, Dimarco (84′ Carlos Augusto); Thuram (73′ Sanchez), Lautaro Martinez. A disposizione: Audero, Bisseck, Cuadrado, de Vrij, Di Gennaro, Sarr. Allenatore: Simone Inzaghi
BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Bah (22′ Araujo), Morato, Otamendi, Bernat (80′ Cabral); Kokcu (69′ Musa), Joao Neves; Di Maria (80′ Jurasek), Aursnes, Rafa Silva (68′ Chiquinho); Neres. A disposizione: Florentino, Gouveia, Guedes, Joao Mario, Kokubo, Soares, Tengstedt. Allenatore: Roger Schimdt
MARCATORI: 62′ Thuram (I)
AMMONITI: Lautaro Martinez (I), Otamendi (B), Barella (I)