Romanzo Criminale e Gomorra stanno per tornare: due delle serie tv più amate e che hanno fatto la storia della serialità italiana anche a livello internazionale faranno ritorno con due prequel. Proprio qualche ora fa Sky Studios e Cattleya – parte di Itv Studios – hanno annunciato due progetti che hanno già fatto felici molti fan.
Se la fiction si è trasformata in serie tv un po’ il merito è anche di Romanzo Criminale che 15 anni fa ha aperto una strada che non era mai stata presa fino a quel momento. Un format che poi è stato ripreso anche da Gomorra per poi conquistare tutto il mondo. Non a caso Gomorra è stato venduto in più di 50 Paesi tra cui Francia (Canal+), Germania (Sky Deutschland), Scandinavia (HBO Nordic), Regno Unito (Sky), America Latina (HBO Latin America), Stati Uniti d’America (The Weinstein Company) e Israele (HOT), Mongolia (Supervision).
L’annuncio ufficiale è arrivato da Nils Hartmann, Evp Sky Studios per l’Italia e la Germania nel corso dell’incontro “Romanzo Criminale e Gomorra – Ritorno alle origini” in occasione di “Sky20anni”, la manifestazione in scena a Roma per i 20 anni di Sky in Italia. Ha dichiarato Hartmann:
Con Cattleya li abbiamo immaginati e quindi prodotti mettendo in campo valori produttivi tipicamente cinematografici fino ad allora impensabili per un prodotto tv – aggiunge – perché potessero trovare posto fra i migliori titoli hollywoodiani ed europei. Parlando la lingua della miglior serialità internazionale, attraverso un racconto di genere universale hanno conquistato milioni di fan in tutto il mondo, facendo emergere talenti all’epoca perlopiù quasi esordienti, oggi vere e proprie star della tv e del cinema italiani. Con questi due nuovi progetti andremo a espandere i mondi di queste due storie amatissime, tornando alle nostre origini più identificative ma con un occhio rivolto al futuro”.
Potrebbe interessarti anche: Con la grazia di un Dio è il film noir, d’esordio, di Alessandro Roia
Romanzo Criminale e Gomorra: arrivano i prequel
Ricordiamo che Romanzo Criminale – La Serie è basata sull’omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo e arriva dopo il film di successo per il cinema diretto da Michele Placido, che ha collaborato anche per la serie televisiva come consulente artistico. Questo prodotto ha portato al successo molti attori che al tempo erano emergenti o addirittura alla prima esperienza di rilievo: stiamo parlando di Francesco Montanari, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja, Marco Bocci e Andrea Sartoretti.
Il prequel di Romanzo Criminale – La serie sarà ambientato negli anni precedenti all’ascesa della Banda della Magliana: una storia di criminalità romana che si svolge prima delle storie narrate nelle due stagioni della serie ma che si unisce ugualmente ai suoi protagonisti. A collaborare a questo progetto ancora una volta Giancarlo De Cataldo che ha fatto sapere che non si tratta di una serie che parlerà della genesi, ma ancora prima, puntando alla psicologia dei protagonisti, nello specifico quelli che hanno conquistato il cuore del pubblico:
Una penetrazione del mondo basso nel mondo alto e viceversa, che un po’ corrisponde alla realtà degli anni ’70 promettemmo nella serie gli ‘hidden files’ perché ci dicemmo ‘abbiamo già letto un libro e visto un film, dobbiamo dare qualcosa di diverso. Così sarà anche per queste origini.
Essendo un prequel sembra improbabile vedere nel cast gli attori che hanno fatto la storia di questo prodotto, tuttavia non è esclusa qualche sorpresa.
Potrebbe interessarti anche: Io Capitano di Matteo Garrone a Venezia: “Parla anche di noi italiani che siamo stati emigranti, ma non parlatemi di politica” | VIDEO
Prequel su Gomorra: le anticipazioni
Gomorra – La serie è liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Roberto Saviano e racconta la storia dei clan camorristici di varie zone di Napoli, nello specifico Secondigliano. Il film L’immortale del 2019 fa parte dello stesso contesto narrativo. Questa volta il prequel proseguirà il suo viaggio su scala mondiale per raccontare l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano, da quando era solo un ragazzo di strada fino a diventare il più importante e spietato boss del capoluogo campano. Alla scrittura della sceneggiatura, ancora una volta, Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli. Proprio Fasoli ha raccontato:
Quando Riccardo e Nils ci hanno detto che si poteva fare una nuova stagione di ‘Gomorra’ tornando indietro è stato fantastico. Ci divertiva che con Gomorra abbiamo conosciuto dei personaggi da grandi, Pietro, Imma – ha aggiunto – delle persone fatte in un certo modo. Tornare indietro è come domandarsi ‘come si fa a diventare così?’. Cadute, ferite, incidenti, quali opportunità hanno mancato. Tutto questo è affascinante.
La Ravagli ha aggiunto che fin da subito hanno studiato cos’era accaduto prima, quindi com’era nato il fenomeno della camorra, perché era così forte in questa realtà e come una città come Secondigliano poteva essere diventata il più grande supermercato della droga in Europa negli anni Novanta:
Ora abbiamo l’occasione di dare un corpo e una forma a questo materiale interessantissimo. Per noi il focus, l’anno di partenza, è il 1977. Raccontare l’origine della camorra che parte col contrabbando è un’opportunità al quadrato – ha spiegato – se non al cubo di raccontare come quell’alito di rivoluzione, di poter cambiare il mondo, entra nelle origini dei nostri personaggi e li anima, come una specie di promessa che rimane disattesa.
Anche in questo non è specificato chi ci sarà nel cast di attori di questa serie. Non resta che aspettare i prossimi mesi per capire chi farà parte di questi progetti e quando sarà possibile vederli sul piccolo schermo. Riusciranno ad arrivare prima della fine del 2024?