Vincere per cancellare il mezzo passo falso contro il Newcastle (0-0 a San Siro nel match d’esordio in questa Champions League): è questo l’obiettivo del Milan che domani sera sfida in Germania il Borussia Dortmund in una gara già divenuta importantissima per le sorti del girone. Un match che l’allenatore dei rossoneri Stefano Pioli presenta così in conferenza stampa: “Sarà una gara importante ma non decisiva, ma dopo di questa ci saranno ancora altre quattro partite. Accontentarci di un pareggio? Noi andiamo sempre in campo per dare il massimo e vincere la partita. E’ una gara importante, ma poi ci saranno altre 4 partite. Il Borussia in Champions non perde in casa da novembre 2021, ma noi abbiamo grande fiducia. Loro giocano un calcio offensivo ma possono concedere qualcosa, bisognerà essere compatti e intelligenti”, le parole dell’allenatore del Milan Pioli.
Borussia Dortmund-Milan, Pioli: “Cori a Milanello? Per abituarci all’ambiente”
Milan che si è allenato a Milanello con in sottofondo i cori dei tifosi del Borussia Dortmund: “L’idea è nata pensando all’ambiente che troveremo per abituarci, preparando il match sia dal punto di vista tattico che ambientale, visto che probabilmente non sentiranno nemmeno la mia voce. Abbiamo provato a curare tutti i dettagli…”, le parole dell’allenatore rossonero. Pioli ha risposto così alle domande di alcuni singoli in merito al match tra il suo Milan e il Borussia Dotmund, gara valida per la seconda giornata del girone di Champions League. “Leao è sempre sorridente, è il suo carattere ma da parte di tutti c’è massima professionalità. Theo Hernandez sta facendo bene, la sua posizione nell’occupare gli spazi in fase di non possesso potrebbe risultare importante. Adli in panchina? Non è detto…Pulisic è un giocatoe forte ed esperto”, ha ammesso Pioli. Nell’intervista esclusiva rilasciata a Sky Sport, l’allenatore dei rossoneri Pioli ha parlato così: “Dovremo essere efficaci e incisivi, con il Newcastle abbiamo prodotto tanto ma non abbiamo realizzato. L’ambiente che ci attende è un po’ come quello di Liverpool”.
Al fianco di Pioli, presente in conferenza stampa anche il difensore Thiaw che domani sera sarà titolare al fianco di Tomori: “Conosco questo stadio, giocheremo in un’atmosfera fantastica. Non vediamo l’ora di scendere in campo, dovrò essere bravo a gestire le fasi di gioco. Per me non cambia giocare con Tomori o Kjaer, è fantastico giocare con entrambi”.
Borussia Dortmund-Milan, le scelte di Pioli: probabili formazioni
Stefano Pioli, vista l’importanza della posta in palio, manderà in campo l’undici migliore a sua disposizione. Davanti a Maignan spazio a Calabria a destra e a Theo Hernandez a sinistra, con Tomori che farà coppia con il rientrante Thiaw, fuori per turnover contro la Lazio. Le novità principali riguardano il centrocampo dove i rossoneri sono costretti a rinunciare all’infortunato Loftus-Cheek (oltre a Krunic). Pioli opta per una mediana inedita, con Musah mezzala destra, Pobega mezzala sinistra e Reijnders schierato da play basso al posto di Adli, che torna in panchina dopo due gare da titolare consecutive. In attacco nessun dubbio: spazio al tridente composto dall’ex Pulisic a destra, Giroud in mezzo e Leao a sinistra.
BORUSSIA DORTMUND (3-5-2): Kobel; Sule, Hummels, Schlotterbeck; Ryerson, Sabitzer, Emre Can, Brandt, Wolf; Adeyemi, Malen. Allenatore: Terzic.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Reijnders, Pobega; Pulisic, Giroud, Leao. Allenatore: Pioli.