Cos’è la Tube Girl Challenge, la nuova tendenza diventata virale su TikTok. Nelle ultime settimane sta spopolando un nuovo trend sul social dedicato alla condivisione di video davanti ad un pubblico di sconosciuti.
Tuttavia l’obiettivo sarebbe differente rispetto alle precedenti ondate che vedevano i protagonisti impegnati in folli gesta solo per raggiungere un elevato numero di consenso tra i follower.
Cos’è la Tube Girl Challenge: la sfida all’interno delle metropolitane
La Tube Girl Challenge riguarda giovani di ogni genere, ma sembrerebbe essere spopolata tra le ragazze, come infatti sottolineato dal nome. La missione è semplice: per vincere la sfida l’utente deve ritrarsi mentre canta e balla in un luogo affollato o nei passaggi di una metropolitana.
Potrà scegliere qualunque canzone voglia e inquadrarsi in primo piano con lo zoom impostato a 0,5x. L’effetto dovrà quindi assomigliare a un artista che si sta esibendo per il proprio pubblico o una registrazione di un videoclip musicale.
Infatti il partecipante alla sfida, dovrà dimenarsi, cantare a voce alta e muoversi al ritmo della musica scelta. In poche parole dovrà rendersi ben visibile a chi passa nella stessa zona e non potrà fare a meno di notarlo. I filmati poi saranno condivisi su TikTok contrassegnati dall’hashtag #tubegirl.
In poco tempo il fenomeno ha acquisito proporzioni virali con numeri in continua crescita, basti pensare che sul popolare social cinese si contano ormai 823 milioni di visualizzazioni di contenuti legati all’hashtag.
L’opinione comune si è spaccata in due. C’è chi vede il fenomeno come una tendenza simpatica ed utile ai più giovani, mentre non manca chi reputa il comportamento imbarazzante.
Perché è diventata virale
La Tube Girl Challenge è spopolata soprattutto nel Regno Unito. Gli esperti che studiano il comportamento dei più giovani e i fenomeni legati alla tecnologia hanno però sin da subito dichiarato che la sfida ha un forte impatto positivo sugli utenti più giovani.
E l’aspetto psicologico è poi confermato anche dalle affermazioni degli stessi partecipanti. Si tratterebbe di un modo di esorcizzare la paura di esibirsi o in qualche modo relazionarsi con un pubblico o una cerchia anche ristretta di persone sconosciute.
Cantare e ballare in un luogo affollato libererebbe il soggetto di paure e timidezze. Potrebbe essere infatti visto come un tentativo di rispondere all’evoluzione delle interazioni tra persone, anche in correlazione al difficile periodo di quarantena forzata a causa della pandemia da COVID-19. Le ragazzine infatti riuscirebbero ad elaborare le proprie insicurezze e combattere l’ansia sociale.
Com’è nata
La tendenza è stata lanciata dalla tiktoker Sabrina Bahsoon, modella ventiduenne nata in Malesia ma da tempo trasferitasi a Londra il cui profilo TikTok supera i 645 milioni di follower.
Nei giorni scorsi ha improvvisamente deciso di esibirsi in interpretazioni canore ad alta voce in una parte affollata della metropolitana di Londra e postare i contenuti sul suo profilo. Il risultato dei video è apparso sin da subito molto simile alle clip musicali, anche grazie all’effetto dello spostamento d’aria provocato dai treni in movimento.
In poco tempo i suoi video sono quindi diventati virali, con decine di migliaia di giovanissime che hanno deciso di cimentarsi nella stessa impresa di cantare e ballare all’interno delle linee della metropolitana londinesi. Il primo video condiviso dalla Bahsoon ha totalizzato in poche ore oltre mezzo milione di like e ha di fatto lanciato la Tube Girl Challenge.
In realtà l’intento iniziale della modella era quello di esaltare l’ambiente metropolitano e lodare il fatto che con questo mezzo di trasporto si può raggiungere ogni parte di Londra in pochi minuti. L’obiettivo si è però presto trasformato nel combattere le proprie insicurezze davanti a un gruppo di sconosciuti semplicemente cantando e ballando.