Instagram e Facebook diventeranno a pagamento per chi sceglierà di non essere disturbato da annunci pubblicitari e post consigliati durante la navigazione. L’annuncio del gruppo Meta che propone un piano di abbonamento mensile agli utenti, al fine di evitare altre multe per violazione della privacy. Ecco come funzionerà e quanto si pagherà per le tariffe.
Instagram e Facebook a pagamento senza pubblicità come funziona
I social network in Europa sono stati messi sotto accusa dai garanti della privacy, più volte nel corso dell’anno. In particolare i problemi sono arrivati specialmente per il gruppo Meta, Instagram e Facebook in primis, per aver violato le norme sugli obblighi di trasparenza ed aver utilizzato i dati degli utenti a fini pubblicitari. Cioè per aver consigliato annunci mirati in base alle loro ricerche, anche se non era stato prestato specifico consenso.
La piattaforma ora quindi sta studiando un piano appositamente creato per gli utenti europei, che garantirebbe l’accesso alle App e alla navigazione in completo anonimato e senza il disturbo di pubblicità nè generiche nè studiate a seconda delle preferenze espresse o a partire dalle altre pagine o profili seguiti. Il piano quindi prevede un abbonamento mensile, il cui costo varierà e dipenderà dal numero di account associati alla stessa persona che risultano iscritti al social.
L’annuncio di Meta dopo la multa per violazione privacy
Il commissario irlandese per la privacy ha multato il gruppo Meta per gravi violazioni. Una norma che ancora negli Stati Uniti non è regolamentata allo stesso modo, ma che prevede in Europa il divieto dell’utilizzo dei dati degli utenti a fini pubblicitari. Per non rischiare di nuovo questa probabilità, visto che è costata circa 390 milioni di euro, il colosso dei social che gestisce Instagram, Facebook e Whatsapp ha annunciato un cambiamento di rotta.
Introducendo un abbonamento per utenti premium. Un portavoce della società ha infatti annunciato al Wall Street Journal che l’intenzione per il mercato europeo sarà quella di garantire “opzioni per il rispetto dei requisiti normativi in evoluzione” da rendere operative già nei prossimi mesi.
Instagram e Facebook senza pubblicità: quanto costa l’abbonamento
In base all’annuncio ufficiale del portavoce di Meta, l’abbonamento per chi desidera navigare in forma anonima e non essere più disturbato dalla profilazione per annunci pubblicitari e inserzioni personalizzate sarà a prezzo molto contenuto. Dalle anticipazioni si parla infatti di un costo mensile che avrà una base di importo che va dai 10 ai 14 euro.
L’oscillazione dipenderà dal numero di account che l’utente collegherà al proprio nome o numero di telefono per ogni singolo profilo Instagram o Facebook, incrementato di 6 euro. Tuttavia, come affermato nell’intervista al Wall Street Journal, il respinsabile ha dichiarato che per tutto resterà sempre attiva la possibilità di iscrizione e utilizzo completamente gratis di tutti i social. A patto di accettare la clausola che prevede “servizi gratuiti supportati da annunci personalizzati”.
Cosa significa “utente premium” su Instagram e Facebook
Le nuove norme di regolamentazione della privacy online in tutta europa stanno spingendo le società che gestiscono le principali piattaforme di social network ad adottare soluzioni per non rischiare multe. Tra queste, la proposta principale è quella di istituire la denominazione “utente premium” come utilizzatore del servizio.
Per avere questa certificazione occorerà iscriversi e sottoscrivere un abbonamento, da pagare mensilmente a seconda delle varie condizioni offerte. Secondo le anticipazioni non solo solo Instagram e Facebook ad essere intenzionati ad intraprendere questa strada.
Anche Tik Tok ha annunciato che presto le regole cambieranno e ci sarà la possibilità di navigare senza visualizzare gli annunci pubblicitari degli inserzionisti. Dopo l’annuncio di Meta, Elon Musk ha dichiarato la stessa probabilità per il social X. L’ex Twitter infatti potrebbe presto offrire il piano a pagamento per tutti. Soprattutto per affermare la credibilità dei profili ed evitare il proliferare degli utenti falsi e dei bot.