Il 3 ottobre è stata istituita in America, ma molto conosciuta anche online sui social network internazionali, una festa molto particolare detta “Boyfriend Day“. E cioè la giornata nazionale dedicata ai fidanzati. Ecco qualche curiosità su questa ricorrenza, e come viene celebrata dalle ragazze con iniziative appositamente studiate per far sentire importante per tutto il giorno l’altra persona.
Cos’è il Boyfriend Day: la giornata dei fidanzati
La giornata nazionale dei fidanzati ricorre ogni anno il 3 ottobre. Come stabilisce il calendario internazionale delle ricorrenze “National Day”, è una festa che viene proposta non solo in tutti gli Stati Uniti, ma gode di altissima popolarità sui social network, specialmente su TikTok, dove spopolano i video a tema da tutto il mondo. Un trend che vuole proporre di “festeggiare tutto il giorno il tuo ragazzo”, come viene spiegato in molti video.
In pratica un’occasione particolare per viziare e coccolare l’altra metà durante tutto l’arco della giornata. Riconoscere il proprio compagno come speciale, come si fa per altre occasioni nelle quali vengono invece celebrati specifici familiari.
Quando nasce il Boyfriend Day e perchè si celebra
L’evento denominato Boyfriend Day, cioè la festa nazionale dei fidanzati, in realtà ha origini incerte. Oltre ad essere stata inserita nell’elenco delle celebrazioni internazionali, al pari di altri giornate che esistono da molto più tempo, questa occasione è per lo più un modo per trascorrere una giornata dedicando pensieri d’amore al proprio fidanzato, marito o compagno.
Divenuta famosa grazie ad internet e ai social network si è poi diffusa negli anni l’usanza di mettere foto, citazioni romantiche o scrivere particolari pensieri per una persona speciale. Secondo alcuni inoltre, la giornata nasce come esempio di inclusività in risposta all’altra festa che è quella che invece celebra le fidanzate e cioè la Giornata della Fidanzata, che ricorre ogni anno il 1 agosto.
Boyfriend Day il 3 ottobre, come festeggiare i fidanzati
In occasione del Boyfriend Day, chi vuole aderire alle celebrazioni per far sentire il proprio fidanzato particolarmente speciale per un giorno, può seguire i vari trends social che nel corso della festa vengono istituiti per riconoscersi nelle iniziative. Ad esempio molte ragazze utilizzano specifici hashtags come #NationalBoyfriendDay nelle stories di Instagram e Facebook, con immagini romantiche o foto che le ritraggono insieme al proprio fidanzato.
Altre persone invece possono proporre un regalo o una torta particolare per “viziare” la dolce metà e farla sentire importante. O come specificato nella descrizione della giornata nazionale, andare al cinema a vedere un film che a lui piace particolarmente, ma anche consigliata una fuga romantica o una cena al ristorante, proprio come accade ad esempio per il giorno di San Valentino.
Il sigfnificato del Boyfriend Day
Nell’elenco delle feste internazionali e nazionali statunitensi il Boyfriend Day viene inserito come una giornata istituita già nel 1990. E che ha un significato particolare, non solo per i fidanzati, ma anche per la coppia in genere e per le ragazze single. L’inclusività di questa celebrazione infatti, negli anni ha portato a differenti iniziative, ottime anche per chi non ha ancora trovato l’anima gemella.
Alle donne single infatti viene consigliato di augurare o dedicare una frase carina ai loro amici, o a qualcuno con il quale si sente un legame particolare. Inoltre potrebbe rappresentare un’ottima occasione per uscire con le amiche e conoscere nuove persone.
Anche l’importanza stessa del rapporto di coppia, e dell’amore profondo, viene messa in evidenza, come viene spiegato nell’elenco ufficiale delle feste “Che la relazione sia nuova o consolidata, i fidanzati danno un significato unico alle nostre vite. Dalle serate romantiche agli appuntamenti serali e all’avventura, ogni relazione si sviluppa nel tempo. Ogni anno costruisci la relazione con nuovi ricordi ed esperienze”.