Iniziano oggi, e andranno in scena a Terni fino all’otto ottobre, i Mondiali paralimpici di scherma con Bebe Vio tra i favoriti
Mondiali paralimpici di scherma, si parte oggi: Bebe Vio tra i favoriti
Iniziano oggi, e andranno in scena a Terni fino all’otto ottobre, i Mondiali paralimpici di scherma. La location è quella del nuovo PalaTerni pronto ad accogliere ben duecento trenta atleti provenienti da più di trenta nazioni. Una competizione decisiva soprattutto nell’ottica del percorso di qualificazione a Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Grande attesa quindi per l’evento – che verrà celebrato anche con la stampa di un francobollo ufficiale – presentato ieri presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Tra i presenti alla conferenza stampa, Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma, il quale, come riportato dal sito della Federazione Italiana Scherma, si è soffermato sulla tensione e l’emozione che anticipa un evento così importante. Senza dimenticare l’importanza delle imminenti competizioni:
Questo è uno snodo cruciale dal punto di vista sportivo per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Prima di immergerci nelle gare e nella parte sportiva vorrei ricordare il grande sforzo che c’è dietro a questo Mondiale.
Insieme ad Azzi, tra le altre autorità che hanno preso la parola durante la conferenza di presentazione Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica di Terni 2023 citiamo anche Il Vicepresidente Massimo Valigi, il Presidente del Comitato Terni 2023 Alberto Tiberi, l’assessore dello Sport di Terni, Marco Schenardi, Paola Agabiti, assessore allo Sport della Regione Umbria e il Coordinatore del settore Paralimpico della FIS Dino Meglio. Dal fronte sportivo, oltre alla testimonial Valentina Vezzali, Matteo Betti, vincitore della medaglia di bronzo nella categoria spada individuale alle Paralimpiadi di Londra 2012 ha ricordato come:
Questo mondiale è fondamentale per Parigi e noi non vediamo l’ora di iniziare. Ci siamo allenati tanto e al meglio. Ci aspettiamo tanta partecipazione perché sono sicuro che chi verrà si divertirà
Tra i favoriti, c’è Bebe Vio. La schermitrice – che in questi giorni ha chiamato a raccolta il pubblico, invitandolo a sostenere al massimo la nazionale azzurra – punta ad un nuovo successo iridato dopo la medaglia d’oro – la quarta consecutiva- nel fioretto ai Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica a Busan nel 2023.
Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica di Terni 2023: il programma e dove vederli in tv
Di seguito il programma gare della competizione mondiale di scherma con segnlati gli appuntamenti riguardanti gli azzurri:
Martedì 3 ottobre
Ore 9 – Fioretto maschile A (Betti, Lambertini)
Ore 9:30 – Sciabola femminile B (Pasquino, Markowska)
Ore 13:30 – Fioretto maschile B (Cima, Massa)
Ore 13:30 – Fioretto maschile C (Rigo, Gioia, Radicello, Russo)
Ore 13:30 – Sciabola femminile A (Mogos, Trigilia, Brunati)
Mercoledì 4 ottobre
Ore 9:30 – Fioretto maschile a Squadre (Betti, Lambertini, Cima, Massa)
Ore 10:30 – Sciabola femminile a Squadre (Mogos, Trigilia, Pasquino, Markowska)
Giovedì 5 ottobre
Ore 9:30 – Spada femminile B (Pasquino, Markowska, Biagini)
Ore 9:30 – Sciabola maschile A (Giordan, Dei Rossi)
Ore 13:30 – Spada femminile A (Brunati, D’Agostino)
Ore 13:30 – Sciabola maschile B (Paolucci, Costi, Ganeshamoorthy, Jacquier)
Venerdì 6 ottobre
Ore 9:30 – Sciabola maschile a Squadre (Giordan, Dei Rossi, Paolucci)
Ore 10:30 – Spada femminile a Squadre (Brunati, Pasquino, Markowska, Biagini)
Sabato 7 ottobre
Ore 9:30 – Fioretto femminile B (Vio Grandis, Biagini)
Ore 9:30 – Spada maschile A (Betti, Lambertini, Giordan, Dei Rossi)
Ore 13:30 – Fioretto femminile A (Mogos, Trigilia, D’Agostino)
Ore 13:30 – Spada maschile B (Paolucci, Massa, Costi, De Falco)
Ore 13:30 – Spada maschile C (Rigo, Gioia, Radicello, Russo, Venturi)
Domenica 8 ottobre
Ore 9:30 – Spada maschile a Squadre (Lambertini, Dei Rossi, Giordan, Massa)
Ore 10:30 – Fioretto femminile a Squadre (Vio Grandis, Mogos, Trigilia, Biagini)
Inoltre, i Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica di Terni 2023 possono essere seguiti in streaming sul canale Youtube World Abilitysport, mentre le fasi finali verranno trasmesse da RAI Sport.