La giunta comunale della Capitale ha fatto sapere quando si terranno le domeniche ecologiche a Roma 2024: le date sono state annunciate direttamente dai membri dell’amministrazione. Il nuovo calendario è stato ufficializzato oggi. Vediamo allora insieme quando cadranno questi appuntamenti il prossimo anno e facciamo un punto della situazione.

Domeniche ecologiche Roma 2024: le date

Le domeniche ecologiche a Roma 2024 tornano con ulteriori date. Esattamente come per il 2023, anche per il prossimo anno sono state previste delle giornate pensate non solo per abbassare il livello di inquinamento in città, ma anche per cercare di sensibilizzare la popolazione sul tema.

Il Comune di Roma ha dato il mandato, in via ufficiale, agli uffici del dipartimento Rifiuti affinché questi predisponessero gli atti per attuare il nuovo calendario. Anche per il 2024 la giunta ha deciso così di predisporre 5 domeniche durante le quali si dovrà osservare un blocco del traffico in città.

Secondo il calendario 2023/2024, le domeniche ecologiche si tengono tra il mese di novembre e quello di marzo. Esse servono per controllare i livelli di smog e di inquinamento decisamente ancora troppo alti all’interno del territorio capitolino.

I vari appuntamenti – per essere precisi – si terranno non solo nel 2024, ma anche nell’ultimo periodo dell’anno corrente, nel 2023. Al momento sono 5 le domeniche previste. Non è escluso che poi queste possano aumentare o diminuire nel corso del tempo.

Le date sono le seguenti:

  • Il 19 novembre 2023
  • Il 3 dicembre 2023
  • Il 14 gennaio 2024
  • Il 25 febbraio 2024
  • Il 24 marzo 2024

Cosa succede nelle domeniche ecologiche?

Come abbiamo anticipato all’inizio, le domeniche ecologiche a Roma sono pensate per diminuire i valori relativi all’inquinamento e allo smog in città. Spesso e volentieri essi infatti superano di gran lunga i limiti imposti dalle norme europee vigenti.

Durante queste giornate p previsto il divieto totale di circolazione per tutti quei veicoli che non rispettano una serie di requisiti. Alcune vetture dunque non possono circolare in determinate aree, che saranno definite come zone a traffico limitato.

Per ognuna delle giornate interessate, i divieti sono in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30. Precisiamo però (ancora una volta) che le date e gli orari potrebbero subire delle modifiche nei prossimi mesi.

Se, ad esempio, i tassi di inquinamento nella Capitale diventano ancora più preoccupanti, è possibile che le domeniche ecologiche aumentino e non rimangano solamente 5.

Oppure, se ci saranno eventi specifici di interesse pubblico a Roma che per il momento non sono ancora stati previsti, è possibile che qualche domenica venga spostata al weekend successivo.

Domeniche ecologiche Roma 2024: regole da rispettare

Generalmente possiamo dirvi che durante le domeniche ecologiche a Roma 2024 sarà in vigore il divieto di circolazione in un’intera area denominata “Fascia Verde” e che comprende diverse zone della Capitale.

I veicoli che di solito non possono accedere (perché considerati più inquinanti) sono i seguenti:

  • Automobili a benzina fino a Euro 5
  • Automobili a diesel fino a Euro 6
  • Motocicli a quattro tempi con omologazione da Euro 0 a Euro 3
  • Ciclomotori fino a Euro 2

Infine dovrebbero essere previste delle deroghe per i veicoli elettrici, per quelli ibridi, per le vetture con alimentazione monofuel a metano o Gpl, per quelle a benzina Euro 6, per i ciclomotori con motore 4 tempi a partire da Euro 2 e altri ancora.

Lo stesso dovrebbe valere anche per le macchine della Polizia, per i mezzi di sicurezza, di emergenza, di soccorso stradale, di trasporto salme. E ancora: per i trasporti pubblici, per i veicoli di Pronto Intervento e pubblica utilità, per taxi e Ncc e per le auto con contrassegno per persone invalide.

Multe e sanzioni

Chi non rispetta i divieti previsti nelle domeniche ecologiche a Roma può incorrere in importanti sanzioni. Secondo quanto emerge dalla delibera comunale si parla di multe che vanno dai 163 ai 658 €, in base alla gravità dell’infrazione.