Celtic–Lazio, le probabili formazioni. Le due squadre arrivano alla sfida di domani sera con problemi diversi. Brendan Rodgers deve fare i conti con le pesanti assenze per squalifica di Lagerbielke in difesa e di Odin Thiago Holm a centrocampo, due titolari per la squadra scozzese che si ritrova con una emergenza in difesa visto che il centrale Nathaniel Philips è appena tornato da una distorsione alla caviglia. Il resto della formazione è quella che sta trascinando i biancoverdi in campionato dove guidano la classifica con quattro punti di vantaggio sulle inseguitrici. La Lazio invece arriva in Scozia con tutti i giocatori a disposizione ma in un momento di forte difficoltà di risultati: appena sette punti in altrettante partite di Serie A. Maurizio Sarri si affiderà all’esperienza europea di Kamada e Pedro così come rilancia dal primo minuto Patric e Pellegrini in difesa.
Le scelte di Rodgers
Un solo risultato a disposizione per sperare ancora nel cammino in Champions League e uno stadio come il Celtic Park che darà la spinta in più. Queste sono le basi per preparare la partita dal punto di vista mentale per Brendan Rodgers, più complessa la gestione della scelta degli uomini vista l’emergenza in difesa fra infortuni e squalifiche. Non ci saranno infatti il difensore svedese Gustaf Johan Lagerbielke e il centrocampista norvegese Odin Thiago Holm che hanno rimediato un cartellino rosso nella sconfitta in Olanda contro il Feyenoord alla prima giornata.
Da valutare invece le condizioni del centrale in prestito dal Liverpool Nathaniel Philips che è appena rientrato da un infortunio alla caviglia, sabato scorso è tornato in campo per trenta minuti nella vittoria esterna sul campo del Motherwell. Stringerà i denti per giocare dal primo minuto al fianco di Scales davanti una vecchia conoscenza del calcio italiano come Joe Hart, ha vestito la maglia del Torino. Sulla corsia destra toccherà a Jhonston con Taylor sulla fascia mancina.
Nel trio di centrocampo sarà McGregor a dettare i tempi della manovra con il capocannoniere O’Riley e il giapponese Hatate che si muoveranno ai lati, due giocatori insidiosi molto bravi negli inserimenti in area avversaria. In attacco il ballottaggio è aperto fra Palma e Yang Hyun-Jun, l’honduregno è in vantaggio sul sudcoreano dopo l’ottimo ingresso in campionato. Alto a sinistra è confermato Maeda mentre al centro ci sarà il pericolo numero uno per i biancocelesti: Kyōgo Furuhashi. Atipico centravanti giapponese piccolo fisicamente ma agile e rapido in area di rigore, al terzo anno in Scozia con una media di alto livello fatta da 58 reti in 89 gare.
Le scelte di Sarri
La Lazio si tuffa in Champions League per allontanare i malumori del campionato e rilanciare un inizio di stagione negativo. Il tecnico toscano è intenzionato a scegliere una formazione che non si discosta da quella cha cominciato la gara contro l’Atletico Madrid con l’unica eccezione che potrebbe riguardare l’attacco. E’ arrivato infatti il momento di Pedro dall’inizio al posto di Zaccagni, un avvicendamento per far rifiatare l’ex Hellas che è apparso ancora appannato e sfruttare l’esperienza internazionale dello spagnolo. Il tridente sarà quindi completato da Felipe Anderson e Ciro Immobile, alla ricerca del gol perduto.
In mezzo al campo ci sarà il ritorno di Daichi Kamada che andrà quindi a giocare il suo derby personale contro i tanti giapponesi presenti nel Celtic. Intoccabile Luis Alberto sull’altro fronte con un ballottaggio serrato fra Cataldi e Vecino con il romano che è favorito. Dietro opportunità per Patric e Pellegrini, lo spagnolo ha ben figurato contro Morata e Griezmann mentre il laterale mancino garantisce l’uscita di palla rapida dalla difesa che Sarri chiede alla sua squadra. Il reparto sarà quindi completato da Adam Marusic sulla fascia destra e dal mascherato Alessio Romagnoli. In porta il capocannoniere europeo dei biancocelesti Ivan Provedel.
Celtic-Lazio, le probabili formazioni
CELTIC (4-3-3): Hart; Johnston, Taylor, Phillips, Scales; O’Riley, McGregor, Hatate; Maeda, Furuhashi, Palma. All.: Brendan Rodgers. A disposizione: Bain, Ralston, Nawrocki, Carter-Vickers, Turnbull, Yang, Abada, Forrest.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All.: Maurizio Sarri. A disposizione: Sepe, Renzetti, Lazzari, Casale, Gila, Hysaj, Guendouzi, Rovella, Vecino, Isaksen, Castellanos, Zaccagni.