Terremoto Nepal oggi 3 ottobre 2023: forti scosse di terremoto avvertite a Delhi-NCR. Secondo il Centro nazionale di sismologia, il terremoto di magnitudo 6.2 ha colpito il Nepal ad una profondità di 5 km. Il terremoto è stato avvertito anche in alcune parti dell’India, compresa la capitale Nuova Delhi e nelle regioni circostanti.
Terremoto Nepal oggi 3 ottobre 2023, epicentro
L’epicentro del terremoto è stato situato a 29,39 gradi nord di latitudine e 81,23 gradi est di longitudine in Nepal, ha affermato il Centro nazionale di sismologia.
Magnitudo e danni
Il bilancio è di una persona ferita e una frana innescata che ha bloccato un’importante autostrada, hanno detto le autorità.
Le scosse di magnitudo 6.3 e 5.3 nel distretto di Bajhang, nella nazione himalayana, hanno provocato una frana che ha bloccato un’importante autostrada verso le pianure meridionali, ha detto a Reuters il funzionario del ministero degli Interni Rama Acharya.
Forti scosse sono state avvertite a Delhi martedì dopo che diversi terremoti hanno colpito il Nepal: di magnitudo 4,6 e 6,2 a distanza di 25 minuti l’uno dall’altro, un terzo di magnitudo 3,8 15 minuti dopo e un quarto di magnitudo 3,1 13 minuti dopo, alle 15:19 IST.
Il primo terremoto si è verificato alle 14:25. Secondo il Centro nazionale di sismologia, si è verificato anche un terremoto di magnitudo 5,2 in Arunachal Pradesh alle 15:27 IST e una perturbazione di magnitudo 3,3 in Uttarakhand pochi minuti dopo.
L’epicentro del terremoto più forte è stato 206 km a sud-est di Joshimath nell’Uttarakhand e 284 km a nord di Lucknow.
Il terremoto è stato avvertito a Delhi e in altre parti della regione della capitale nazionale. I residenti di Delhi-NCR hanno riferito di forti scosse dopo il secondo terremoto e hanno evacuato gli edifici adibiti ad uffici. Video di persone che scappavano dagli edifici hanno inondato i social media.
Tremori sono stati avvertiti in 30 distretti dell’Uttar Pradesh, tra cui Lucknow, Hapur e Amroha. Nei distretti confinanti con il Nepal, cinque di loro hanno avvertito scosse.
Anche alcune parti dell’Uttarakhand hanno subito scosse. Tremori sono stati avvertiti anche a Chandigarh, Jaipur e in altre parti del nord dell’India, ha riferito l’agenzia di stampa PTI.
Lunedì si sono avvertite scosse in Assam e in altri stati del nord-est dopo un terremoto di magnitudo 5,2 a Meghalaya. La scossa si è verificata alle 18,15. L’epicentro sulle colline del Nord Garo, a tre chilometri dalla sede del distretto di Resubelpara.
Il Nepal si trova in una delle zone tettoniche più attive del mondo (zona sismica IV e V), il che lo rende estremamente vulnerabile ai terremoti. Nell’aprile 2015 un terremoto di magnitudo 7,8 uccise più di 8.000 persone e ne ferì oltre 21.000.