Vivere in uno stato di costante stress è una sfida che rende debilitante qualsiasi attività quotidiana.

Lo stress può manifestarsi in molte forme e influenzare la salute fisica e mentale. In questi giorni, per esempio, si sta parlando molto di come Belen abbia perso peso a causa dello stress affrontato per la fine del suo matrimonio.

Ma è davvero così? Si può dimagrire per lo stress? O si tende, invece, ad ingrassare? Quali sono i sintomi di un forte stress e come si supera?

Scopriamo tutti i dettagli nell’articolo.

Si può dimagrire per lo stress?

La salute di Belen Rodriguez è motivo di preoccupazione tra i suoi fan e familiari, poiché è visibilmente dimagrita, dopo il la sua seconda separazione da De Martino.

Ma è vero che si può dimagrire per lo stress?

Quando sei stressato, il tuo corpo è inondato di ormoni come il cortisolo e l’adrenalina, che ti mantengono teso e vigile, idealmente in grado di sfuggire al pericolo.

Questi ormoni accelerano il metabolismo e, di conseguenza, fanno perdere peso.

In breve, lo stress e l’ansia possono farti prestare meno attenzione al cibo, il che può portare a una perdita di peso indesiderata.

I ricercatori stimano che circa il 40% delle persone mangia meno durante i periodi stressanti. Ciò potrebbe portarti a mangiare porzioni più piccole, a saltare i pasti o addirittura a dimenticare di mangiare del tutto.

E perché alcuni ingrassano a causa dello stress? Perché alcuni mangiano di più quando sono stressati. Non è raro che le persone “mangiano per la frustrazione” durante i periodi di stress.

Si consumano cibi “consolatori” come cioccolata, dolci, patatine fritte, o altri snack malsani e ipercalorici, e cibo spazzatura. L’apporto calorico supera il fabbisogno ed è più probabile che si ingrassi nelle fasi di stress.

Di solito funziona così: lo stress cronico può stimolare gli ormoni che regolano l’appetito, facendoti sentire più affamato. Di conseguenza, potresti consumare più pasti o fare spuntini extra. Lo stress a breve termine, invece, può sopprimere gli ormoni dell’appetito.

ATTENZIONE: se dimagrisci nonostante una sana e regolare alimentazione, recati dal tuo medico curante.

Stress positivo e stress negativo, scopri la differenza cliccando qui.

Quali sono i sintomi di un forte stress?

Lo stress agisce su molti livelli e colpisce il corpo, la psiche, la mente e il comportamento. Quando sei stressato possono manifestarsi i seguenti sintomi:

  • fisici: tremori, battito cardiaco accelerato, sudorazione, tensione (spesso al collo e alle spalle), prestazioni ridotte, stanchezza, mal di testa e mal di schiena, disturbi del sonno, disturbi gastrointestinali (stitichezza, diarrea);
  • psicologici ed emotivi: nervosismo, irrequietezza interiore, irritabilità, panico, paura, rabbia, mancanza di gioia, insoddisfazione, svogliatezza, disperazione, rassegnazione;
  • mentali e cognitivi: ridotta capacità di concentrazione, pensiero rallentato, ridotta capacità di reagire, dimenticanza;
  • di comportamento: reazioni violente, cambiamento del comportamento alimentare (mangiare troppo o troppo poco), aumento del consumo di stimolanti come alcol, caffè, nicotina.

Come affrontare un forte stress?

Il primo passo per affrontare lo stress è parlare con un professionista della salute mentale, come un medico, uno psicologo o uno psicoterapeuta.

Insieme al professionista, è possibile identificare i possibili fattori scatenanti dello stress e valutare come eliminarli e superarli.

Esistono molte strategie di gestione dello stress che possono aiutarti.

Una delle strategie di gestione dello stress è il training autogeno, un tipo di autoipnosi che consente di raggiungere uno stato di calma attraverso la concentrazione mentale. Può aiutare a regolare la circolazione sanguigna, il polso e la respirazione.

Il rilassamento muscolare progressivo è un’altra tecnica che prevede la contrazione e il rilassamento dei gruppi muscolari per ridurre la tensione.

La Mindfulness, anche, è utilissima, perché si concentra sul momento presente, senza giudizio, promuovendo la percezione, l’accettazione e il contatto con l’ambiente. Il processo di immaginazione coinvolge la creazione di immagini positive per innescare sensazioni e sentimenti positivi.

Scegli la strategia che meglio si adatta alle tue preferenze e capacità, e consulta un professionista per un supporto adeguato.