L‘account X del Memoriale di Auschwitz perde follower? I responsabili della comunicazione lanciano l’allarme sullo stesso social e la risposta che ottengono rappresenta un gesto d’affetto da incorniciare. E non soltanto d’affetto.
Su X, il Memoriale di Auschwitz annuncia di aver perso 5.000 follower. La mobilitazione è imponente
Domenica scorsa, i responsabili dell’account ufficiale del Memoriale di Auschwitz su X (ex Twitter) hanno pubblicato una foto serale del campo di concentramento lanciando uno strano allarme:
Il nostro account ha perso oltre 5.000 follower a settembre. È per questo che continuiamo a chiedere il tuo coinvolgimento. Voi create questa incredibile comunità e ci aiutate a ricordare.
Contattato sulle possibili ragioni del calo di follower l’Ufficio Stampa da Tag24, gli amici polacchi hanno escluso sabotaggi. Oltre alla consueta disaffezione per il social di Elon Musk e alla cancellazione dei cosiddetti “account bot“, hanno però constatato che diversi loro contatti non risultano più, loro malgrado, tra i follower.
“È importante ricordare l’Olocausto”, scrivono gli utenti e l’appello viene accolto in maniera massiccia
Ebbene, il post (che una volta era detto tweet) ha avuto finora 13.650 repost (retweet) e un totale di 4,5 milioni di interazioni (ecco, questo non è cambiato) e tanti messaggi come “Se c’è una pagina su questo social che dovrebbe essere seguita da tutti è questa”, oppure “Se seguivi questo account e non vedi più nulla, assicurati che l’ex Twitter non abbia misteriosamente deciso per te. È estremamente importante ricordare l’Olocausto”.
La comunicazione tra Tag24 e gli amici del memoriale si è chiusa così: “Si sono impegnati in tanti e in maniera così proficua che abbiamo guadagnato oltre 20.000 nuovi follower“.
Our account has lost over 5,000 followers in September.
— Auschwitz Memorial (@AuschwitzMuseum) October 1, 2023
That's why we keep asking for your engagement. You create this incredible community and help us remember.
Support @AuschwitzMuseum. pic.twitter.com/QoHzuA6RKa
Potrebbe interessarti anche: Venezia 80 – “L’ordine del tempo”, il Leone D’Oro Liliana Cavani: “Studiare la storia mi ha formata, atroce ci sia negazionismo” | VIDEO e Mattarella ad Auschwitz, il presidente agli studenti: “Trasmettete la memoria a chi verrà dopo”.