Lunedì 16 ottobre, l’astronauta dell’agenzia spaziale europea (Esa) Luca Parmitano sarà insignito della laurea magistrale honoris causa in Scienze e logistica del trasporto marittimo e aereo dall’Università di Messina. La cerimonia si svolgerà nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’ateneo siciliano.
Laurea honoris causa in Scienze e logistica del trasporto marittimi e aereo per l’astronauta Luca Parmitano dall’Università di Messina
La laurea – scrivono dallo stesso ateneo – è in riconoscimento delle abilità dimostrate in campo aerospaziale e per aver dedicato la sua attività allo studio e alla sperimentazione scientifica oltre i confini nazionali, esplorando lo spazio extra-atmosferico e la sua affascinante realtà.
Sarà il professore associato di Diritto della navigazione, Adele Marino, a occuparsi della Laudatio. Parmitano ringrazierà tenendo una lectio magistralis dal titolo “Human Space Transportation and Logistics: present and future“.
Una moglie, due figlie avute dal precedente matrimonio e il record di essere stato il primo italiano a comandare la stazione spaziale internazionale
Il celebre astronauta è laureato in Scienze Politiche e diplomato all’accademia aeronautica italiana di Pozzuoli.
Parmitano è la dimostrazione di come una formazione multidisciplinare, unita al continuo studio, alla determinazione e alla capacità di adattamento consente di raggiungere obiettivi eccellenti, motivo di orgoglio per tutti noi. L’attività e le sperimentazioni da lui condotte, in condizioni operative e ambientali estreme, attestano come le sue competenze tecnico-scientifiche negli ambiti aeronautico, giuridico, geologico e dell’ingegneria siano di altissimo profilo e riconosciute a livello mondiale.
L’astronauta originario di Paternò, Catania, 47 anni compiuti lo scorso 27 settembre, è colonnello dell’Aeronautica militare italiana e pilota collaudatore. È stato il primo italiano e terzo tra i suoi colleghi del Vecchio Continente ad aver comandato la Stazione spaziale internazionale. È padre di due figlie, Sarah e Maia, avute dal primo matrimonio con Kathy Dillow. Lo scorso 2 giugno ha sposato Marta Guidarelli.
Potrebbe interessarti anche: Missione Luna, Parmitano: “Le risorse esistenti non vanno sprecate”.