Lunedì nero per chi intende viaggiare il prossimo lunedì: a causa dello sciopero degli aerei del 9 ottobre 2023 saranno diversi i disagi con cui i passeggeri dovranno fare i conti, da Nord a Sud Italia. L’agitazione sindacale, in realtà, era prevista per lo scorso 29 settembre, ma poi è slittata. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sulla giornata di movimentazione.
Sciopero aerei 9 ottobre 2023: cosa c’è da sapere
Lo sciopero degli aerei era stato spostato a lunedì 9 ottobre 2023 in seguito ad alcune decisioni prese dal leader della Lega, vicepremier e attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Egli aveva, nei giorni scorsi, ridotto gli orari dello sciopero pubblico nazionale da 24 a 4 ore.
Il politico aveva annunciato la riduzione con una certa soddisfazione. Aveva fatto appello al buon senso e alla responsabilità dei lavoratori e delle lavoratrici del settore per non intralciare i servizi e non lasciare i cittadini a piedi. Le organizzazioni sindacali avevano però reagito spostando lo sciopero dal 29 settembre al 9 ottobre prossimo.
Proprio in questa stessa giornata, ad incrociare le braccia saranno anche gli addetti del trasporto aereo. A proclamare l’agitazione sindacale sono state diverse associazioni: Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Cub, Flai, Usb, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. La giornata di lunedì dunque sarà problematica non solo per chi si sposterà con i mezzi pubblici, ma anche per chi viaggerà in aereo.
Gli orari dello sciopero e le fasce di garanzia
A causa di questa agitazione sindacale potrebbero verificarsi ritardi o addirittura cancellazioni di voli. Lo sciopero dovrebbe avere una durata di 24 ore e quindi colpire l’intera giornata di lunedì prossimo. Tuttavia, nel rispetto della legge, come si legge sul sito Enac, sono previste delle fasce orarie di tutela nelle quali i voli dovrebbero comunque essere effettuati. Le fasce sono le seguenti:
- Dalle 7 alle 10
- Dalle 18 alle 21
In ogni caso, nei prossimi giorni, verranno riportate ulteriori integrazioni e informazioni più dettagliate sull’operatività di ogni volo aereo in Italia previsto per il prossimo 9 ottobre. Il consiglio inoltre è quello di tenere sempre monitorati il sito ufficiale della compagnia aerea con cui viaggiate e i loro canali social.
Voli garantiti sciopero arei 9 ottobre 2023
Per il momento, si assicura anche la partenza di tutti i voli in orario antecedenti all’inizio dello sciopero. Ciò vuol dire, ad esempio, che nella giornata di domenica 8 ottobre 2023, non dovrebbero esserci problemi di qualsiasi tipo. Si garantisce inoltre l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali di voli internazionali in viaggio.
I voli intercontinentali non dovrebbero subire cancellazioni. Lo stesso discorso vale anche per quegli aerei che vengono utilizzati per il trasporto di merci deperibili come animali vivi, medicinali o generi alimentari di prima necessità. In questo caso saranno degli addetti del settore a valutare situazione per situazione.
Le motivazioni
Concludiamo infine elencando quelle che sono le motivazioni legate allo sciopero degli aerei di lunedì prossimo. In primo luogo i sindacati chiedono che vengano cancellati gli aumenti delle tariffe dei servizi. Poi i lavoratori e le lavoratrici del settore incrociano le braccia per chiedere il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso.
Si sciopera per dire basta al lavoro sottopagato, alla precarietà, agli stipendi inadeguati. E ancora: si domandano una maggior sicurezza sul lavoro e una qualità del servizio maggiore rispetto a quella di adesso. Si chiede infine l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, nonché quella del salario minimo per legge a 10 € all’ora.
Diverse sono, insomma, le richieste che i professionisti del settore aereo (e non solo) avanzano. Le persone che aderiranno a questo sciopero hanno come obiettivo quello di mandare un chiaro segnale non solo ai vertici delle aziende in cui lavorano, ma anche al Governo italiano.