Sulla riapertura del superbonus di Poste Italiane, in merito alle operazioni di acquisto dei bonus, ecco quali sono i prezzi praticati oggi per la cessione dei crediti. I prezzi sono riferiti al valore del superbonus alla percentuale applicata del 110 per cento, sia a quattro che a cinque anni. Si conoscono anche i prezzi applicati alle cessini degli altri bonus edilizi con detrazione fiscale in dieci anni.
Tra le condizioni di riapertura delle pratiche di cessione dei crediti d’imposta, è necessario osservare che Poste Italiane ammette all’acquisto solo le prime cessioni. Sono escluse, pertanto, tutte le cessioni susseguenti, anche quelle che originano dall’applicazione dello sconto in fattura.
È importante, altresì, sottolineare che le quote di acquisto sono quelle riferite alle spese effettuate nel 2023 per interventi inerenti ristrutturazioni e lavori di efficientamento energetico, nonché i residui degli anni scorsi.
Riapertura superbonus e bonus edilizi di Poste Italiane, ecco quali sono i prezzi praticati per la cessione dei crediti oggi
Riparte l’acquisto dei crediti d’imposta sul superbonus e sugli altri bonus edilizi di Poste Italiane da oggi 3 ottobre 2023. L’istituto ha reso noto anche il listino dei prezzi applicato alle operazioni di acquisizione. Si parte da 94 euro sul superbonus con agevolazione del 110 per cento (quindi 94 euro ogni 110 euro di credito accumulato) e detrazione fiscale fissata in quattro anni. Poste Italiane fissa quindi il valore nominale all’85,5% del bonus maturato. Dall’8 gennaio 2024 sono cambiate ancora le condizioni di acquisto dei crediti da parte di Poste Italiane.
Sul superbonus 110% con periodo di recupero a cinque anni, Poste Italiane fissa il prezzo di 84,5 euro ogni 100 euro di credito d’imposta acquisito. In altre parole, il prezzo è pari all’84,5 per cento del valore nominale del credito. Sugli altri bonus edilizi che abbiano una scadenza a dieci anni, Poste Italiane pratica il prezzo di 70 euro per ogni 100 euro di credito d’imposta acquisito. In tal caso, dunque, la percentuale del valore nominale del credito è pari al 70%.
Superbonus bonus Poste Italiane prezzi praticati, ecco alcuni esempi di come calcolare l’importo spettante
Alcuni esempi sono utili per verificare il prezzo praticato da Poste Italiane sulla cessione dei crediti del superbonus e degli altri bonus edilizi. Se il correntista ha sostenuto costi nel 2023 per 40mila euro, il credito d’imposta che matura sul 110% per quattro anni è di 44mila euro. Nel caso in cui il credito d’imposta sia pari al 90 per cento (in superbonus di quattro anni) per un valore del bonus di 36mila euro, il prezzo di acquisto di Poste Italiane è pari a 30.780 euro (36mila per l’85,5 per cento).
Nel caso in cui le spese per gli interventi nel 2023 siano pari a 40mila euro e il credito d’imposta è del 50 per cento e recupero in cinque anni, il prezzo praticato da Poste Italiane è pari a 16.900 euro, che scaturisce dai 20mila euro riconosciuti per la detrazione del 50% moltiplicato per la percentuale di acquisto praticata da Poste Italiane (84,5 per cento).
Infine, se i lavori hanno avuto un costo di 40mila euro e il credito d’imposta è del 50 per cento per recuperi in dieci anni, il prezzo praticato da Poste Italiane è pari a 14mila euro che scaturiscono da 20mila euro moltiplicati per il 70 per cento.
Vendite credito d’imposta, quali sono le condizioni praticate?
È importante rilevare che la riapertura degli acquisti da parte di Poste Italiane riguardo ai crediti d’imposta del superbonus e degli altri bonus edilizi, riguardano le spese sostenute quest’anno e le quote residue degli anni dal 2020 al 2022. Per poter presentare la pratica di vendita del proprio bonus è occorrente utilizzare la piattaforma del portale di Poste Italiane, immettendo le credenziali Spid e un indirizzo email al quale l’istituto invia tutte le comunicazioni e le richieste di documentazione.