Chi è Lamine Yamal è indubbiamente la domanda che ci poniamo da qualche ora, da quando la dirigenza targata Joan Laporta ha blindato l’ennesimo suo tesserato.
Per legare in maniera quasi indelebile le prestazioni del giocatore alla squadra blaugrana vuol dire che non solo ha talento ma che è quasi pronto ad affacciarsi sin da subito alla ribalta del calcio internazionale.
Non è il primo e non sarà nemmeno l’ultimo ad essere stato “vincolato” da una clausola rescissoria, ma soprattutto in casa Barcellona sotto l’egida delle varie presidenze Laporta Lamine Yamal non è stato né il primo e né sarà l’ultimo ad essere contrattualizzato attraverso la formula di una clausola rescissoria ultramilionaria.
Se oggi la notizia è di quelle importanti per la società che negli ultimi vent’anni ha stravolto il calcio introducendo delle innovative forme di contratto vuol dire che il calciatore al quale è stato proposto di firmare un rinnovo condito da una clausola altissima vale e parecchio pure. Andiamo dunque a conoscerlo meglio, ma chi è Lamine Yamal?
Chi è Lamine Yamal
Chi è Lamine Yamal? Classe 2007, nato a Barcellona il 13 luglio di 16 anni fa, le sue origini sono africane infatti è figlio di una coppia di migranti formata da padre marocchino e madre guineana nonché un prodotto del vivaio del Barcellona che di ruolo fa l’attaccante laterale.
E’ sempre stato precoce Lamine Yamal tanto da arrivare a bruciare le tappe della sua carriera conquistandosi con ampio merito man mano le convocazioni nelle categorie superiori.
Se a 15 anni ha militato nell’Under 19 non deve dunque sorprendere come alcuni mesi dopo è già entrato a far parte della prima squadra allenata da Xavi.
L’ex centrocampista l’ha voluto con sé fortemente e gli ha permesso di stabilire due record: il primo ad aprile quando è diventato il più giovane esordiente della Liga, il secondo 4 mesi dopo scendendo in campo dal primo minuto contro il Cadice è diventando il più giovane titolare della Liga.
Non solo con la maglia del suo club ma addirittura anche con quella della nazionale maggiore spagnola ha frantumato un record: siglando un gol nel 7-1 vincente contro la Georgia è diventato il più giovane calciatore a segnare con la maglia delle furie rosse.
Stipendio e clausola rescissoria
Il Barcellona ha messo sotto contratto il proprio gioiellino di nuovo facendogli firmare un triennale (il massimo consentito per i ragazzi dell’età di Lamine Yamal) ovvero con scadenza prevista nel 2026.
In realtà l’accordo raggiunto tra le parti (società e calciatore) è come se sancisse un contratto a vita considerato la cifra della clausola rescissoria inserita.
Chi vorrà aggiudicarsi le prestazioni dell’attaccante mancino dovrà esborsare la bellezza di un miliardo di euro.
Caratteristiche tecniche
Lamine Yamal se volessimo equipararlo ad un prototipo di giocatore italiano lo avvicineremmo alla figura di Federico Chiesa per il ruolo che ricopre e il lavoro che gli si chiede di portare a termine di ogni partita. Dopo di che sono giocatori distanti anni luce con caratteristiche simili.
Lo spagnolo è un attaccante che predilige giocare sulla fascia o meglio partire dalla fascia destra per poi accentrarsi e far partire un tiro che sia dalla lunga o media distanza di sinistro.
Viene impiegato all’occorrenza anche come attaccante centrale perché dotato di movimenti fulminei e sotto porta non perdona, solo che le sue qualità non riesce ad esprimerle tutte insieme se non gioca dove gli piace.
Quanto vale
Il giocatore alto 180 cm e che ormai è diventato a tutti gli effetti un professionista dopo il contratto con il quale si è legato al Barcellona secondo Transfermarkt ha un valore di 25 milioni di euro.
Valore di mercato questo che però si incrementerà sicuramente nei mesi avvenire per via di quel miliardo di euro per mezzo del quale è stato blindato per rimanere a giocare nelle fila del Barça.