Clamoroso quanto accaduto quest’oggi durante le qualificazioni al Masters 1000 di Shanghai, dove Marc Polmans ha rimediato una squalifica. L’australiano nel match contro l’azzurro Stefano Napolitano ha colpito un giudice di sedia con una pallina.

Follia a Shanghai: Polmans colpisce l’arbitro e viene squalificato | VIDEO

Clamoroso quanto accaduto quest’oggi durante le qualificazioni al Masters 1000 di Shanghai, dove Marc Polmans ha rimediato una squalifica. L’australiano nel match contro l’azzurro Stefano Napolitano ha colpito un giudice di sedia con una pallina. Un gesto di frustrazione che è costato caro al classe ’97, che era anche in vantaggio rispetto al giocatore italiano. Polmans nel primo set era riuscito a battere proprio l’azzurro al tie-break, una situazione a cui si era arrivati anche nel secondo. Qui però l’australiano ha fallito due match point, ritrovandosi addosso Napolitano.

L’azzurro è riuscito a passare dal 6-4 al 6-6, riaprendo di fatto un match che sembrava perso. Subito dopo il punto dell’italiano ecco la reazione spropositata di Polmans, che ha centrato in pieno il giudice alla sua destra. La logica conseguenza di questo gesto folle è stata chiaramente la squalifica di Polmans. Una procedura prevista anche dal regolamento. L’australiano dunque mandato in frantumi la qualificazione al Masters 1000 di Shanghai, premiando di riflesso Stefano Napolitano. Il piemontese, di conseguenza, ha portato a sei il conto degli italiani in gara nel torneo asiatico.

Masters 1000 Shanghai, squalificato Polmans: Napolitano conquista la qualificazione

Nonostante sia arrivata in circostanze poco usuali, Stefano Napolitano può festeggiare per la qualificazione al Masters 1000 di Shanghai. L’azzurro dunque ha trovato la seconda vittoria dopo quella già ottenuta contro l’australiano Omar Jasika. Il tennista piemontese tornerà a disputare un torneo a livello ATP dopo diversi mesi. Napolitano infatti ha disputato soltanto tornei a livello Challenger e ITF dal maggio scorso, quando è riuscito ad arrivare nel tabellone principale degli Internazionali d’Italia. L’azzurro ha staccato il pass per il main draw dopo due ottime vittorie nel percorso di qualificazione contro l’americano Kovacevic e il tedesco Marterer.

Al primo turno però Napolitano è stato eliminato dallo slovacco Alex Molcan. Di conseguenza, il giocatore italiano parteciperà al secondo Masters 1000 della propria stagione. Un risultato certamente importante per il numero 253 del ranking ATP. In generale, il classe ’95 giocherà un torneo di questo livello per la terza volta in carriera. Nel 2017 Napolitano ottenne una wild card sempre per gli Internazionali d’Italia, trovando però l’eliminazione per mano del serbo Troicki.

Masters 1000 Shanghai, gli italiani in gara arrivano a sei con la qualificazione di Napolitano

Grazie alla qualificazione di Napolitano, l’Italia si presenterà al Masters 1000 di Shanghai con sei giocatori. Spicca senza dubbio Jannik Sinner, che se al secondo turno sfiderà uno fra l’americano Giron e il colombiano Galan. L’altoatesino a breve sarà impegnato nella semifinale dell’ATP 500 di Pechino contro Carlos Alcaraz. Un match che potrebbe portare l’altoatesino al quarto posto nel ranking ATP. Spazio anche per Lorenzo Musetti, che come Jannik usufruirà di un bye e partirà dal secondo turno. E in questo stesso match il carrarino potrebbe affrontare l’australiano Max Purcell oppure un qualificato.

A Shanghai però ci sarà anche Fabio Fognini, che usufruirà di una wild card e al primo turno sfiderà l’australiano Thanasi Kokkinakis. Anche il torinese Lorenzo Sonego partirà dal primo turno del torneo di Shanghai. L’azzurro sfiderà un tennista proveniente dalle qualificazioni, sperando in un successo che gli permetterebbe di affrontare Frances Tiafoe al secondo turno. In Cina infine ci sarà spazio anche per Matteo Arnaldi, che al primo turno giocherà contro l’australiano Alexei Popyrin.