Quando arriva il freddo in Italia? E’ quello che si chiedono in molti, complici le temperature ancora elevate nonostante l’inizio della stagione autunnale. Andiamo a scoprire le previsioni per i prossimi giorni.
Quando arriva il freddo in Italia?
Secondo il Meteo.it , l’autunno tarda ad arrivare. Se ad aspettare l’arrivo dell’inverno sono in tanti, la stagione fredda, da parte sua, si farà ancora desiderare. L’estate non sembra infatti ancora pronta a lasciare la scena al “grande inverno” per citare “Games of Thrones“, ma nemmeno all’autunno.
Le giacche e i cappotti non sono ancora pronti ad uscire dagli armadi.
Sfoggiate dunque le maglie a maniche corte e le canottiere, perché sembra proprio che le dovremo indossare per un altro po’ di tempo.
Le cause del calore eccessivo
Le temperature molto elevate, con minime di 12-14°C e massime da 29-30°, sono da attribuire in primis ad un “sole ancora troppo forte” ed un terreno che assorbe tanto, o meglio, troppo calore durante il giorno. Il clima ci ha ormai abituati a questi sbalzi di temperature e a queste escursioni termiche, infatti i gradi, dal giorno alla notte, cambiano considerevolmente.
Le temperature miti lasceranno spazio a quelle più rigide solamente intorno alla metà del mese, prospettando ancora un paio di settimane di caldo quasi estivo.