Terremoto a Cardeto, in provincia di Reggio Calabria. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione questa mattina, martedì 3 ottobre 2023, alle 07:11.

Reggio Calabria, terremoto a Cardeto

Secondo i dati ufficiali dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), si è trattato di un evento sismico di magnitudo ML 3.1, localizzato sulle colline della città, a soli 4 chilometri a Nord/Ovest da Cardeto e a una profondità di 14 chilometri sotto la superficie terrestre. L’epicentro del sisma si è situato a una distanza di 7 chilometri da Sant’Alessio in Aspromonte, Laganadi e Santo Stefano in Aspromonte, 8 chilometri da Calanna e 9 chilometri da Reggio Calabria. Per fortuna, al momento non sono stati segnalati danni a persone o beni materiali.

La Protezione Civile Calabria ha subito condiviso un messaggio in cui si menziona l’avvenimento: “Una scossa di terremoto di M 3.1 è stata registrata alle 7:11 nel comune di Cardeto, in provincia di Reggio Calabria. La Sala Operativa regionale sta provvedendo alle verifiche con i sindaci dei comuni interessati.” Le autorità locali stanno monitorando la situazione attentamente per garantire la sicurezza della popolazione e valutare eventuali conseguenze derivanti da queste scosse sismiche.

Va notato che questa scossa è stata preceduta da un altro terremoto avvenuto nella regione alle 06:30, con epicentro nel Catanzarese