Tragedia sfiorata al lancio del martello durante i Giochi Asiatici di Hangzhou: il kuwaitiano Ali Zankawi sbaglia tutto e scaglia l’attrezzo contro un giudice cinese di 62 anni, Huang Qinghua, che ha riportato una frattura tibioperoneale ed è stato portato subito in osedale.

L’incidente è avvenuto perché l’atleta, nel tentativo di lanciare il martello ha sbagliato movimento a tal punto di scagliarlo contro la rete protettiva che circonda la piattaforma di lancio, per poi colpire la gamba destra di Huang, seduto appena fuori dal cerchio.
Il giudice è stato subito sottoposto ad un intervento chirurgico, non appena finita la gara Zankawi è accorso in ospedale per sincerarsi delle condizioni della “vittima”.

Il soccorso di Ali Zankawi dopo aver colpito il giudice

Appena si è accorto del fattaccio l’atleta del Kuwait è subito corso verso il giudice per aiutarlo, dando il primo soccorso al malcapitato. La fortuna nella tragedia è stato che il martello non ha colpito direttamente Huang, ma ha prima rimbalzato a terra.

Ho alzato la testa e ho capito che il martello era rimbalzato da terra sulla gamba dell’ufficiale di gara – le sue parole -, così sono corso velocemente da lui e ho cercato di aiutarlo, soprattutto perché era in stato di shock e si contorceva dal dolore. Dopo averlo raggiunto, ho scoperto uno spacco nei suoi pantaloni e ho visto il sangue che colava dalla gamba, e ho capito che era rotta. Poi l’ho legato stretto per fermare l’emorragia fino all’arrivo dell’ambulanza, così ho aiutato gli infermieri mettendolo su una barella da ambulanza per trasportarlo in ospedale. Grazie a Dio il martello ha toccato terra prima di colpire la sua gamba

Zankawi è poi arrivato ottavo, mentre il primo posto è andato al cinese Wang Qi, che ha lanciato con una misura di 72,97 metri.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Atletica, dopo Marcell Jacobs anche Fred Kerley cambia allenatore

Atletica, a Riga iniziano i Mondiali di Corsa su strada: tutte le informazioni