Fiorentina-Cagliari, cronaca e tabellino della sfida. Viola già avanti dopo tre minuti grazie alla rete di Nico González. Punizione dalla destra, con Milenkovic che fa la sponda e manda il pallone a centro area. Radunovic sbaglia tutto nell’uscita, con un’indecisione che costa caro perché González da due passi lo trafigge rasoterra. Quarto gol personale in campionato per il numero 10. Pronta reazione del Cagliari. Al 9′, erroraccio in disimpegno di Milenkovic, Nández ringrazia, entra in area e tira a colpo sicuro dopo aver dribblato Terracciano. Kayode però salva sulla linea, concedendo soltanto calcio d’angolo agli avversari e prendendosi la standing-ovation del Franchi. La squadra di Italiano va nuovamente vicina al gol al 15′. Scambio prolungato tra Bonaventura e Parisi, poi Arthur entra in area ma perde il tempo per la conclusione. Palla che arriva comunque a González, ma il suo mancino rasoterra viene murato da Dossena, il quale concede solo calcio d’angolo.
Kayode devastante sulla fascia destra, palla che arriva a González e il numero 10 mostra un altro pezzo di bravura. Dribbling a rientrare e sinistro a giro dal vertice dell’area, con palla che sibila vicinissima al palo destro della porta difesa da Radunovic. La Fiorentina trova il raddoppio al 21′ con l’autorete di Alberto Dossena. Errore in disimpegno del Cagliari, con Kayode ancora imprendibile sulla fascia destra. Entrato in area, il classe 2004 lascia partire un tiro cross che trova la sfortunata deviazione di Dossena, fruttando così il raddoppio alla Viola. Gli ospiti si rendono pericolosi nel finale della prima con Shomurodov, che riceve in area e lascia partire un destro a giro che si spegne davvero vicino al palo sinistro della porta difesa da Terracciano.
Fiorentina-Cagliari, cronaca e tabellino della sfida
Fiorentina-Cagliari, cronaca e tabellino della sfida. I sardi provano subito a riaprire la partita. Angolo di Augello dalla sinistra, Dossena stacca bene e gira di testa sovrastando due avversari, ma non trova lo specchio della porta difesa da Terracciano. Poco dopo, Oristanio scappa sull’out di sinistra e mette in mezzo per l’accorrente Petagna, ma Quarta è provvidenziale con la chiusura in scivolata praticamente all’altezza del dischetto. I toscani provano ad addormentare la partita e giocano per lo più di rimessa. Contropiede estemporaneo con Ikoné prova a dribblare praticamente mezza difesa del Cagliari, ma viene murato da Dossena al momento in cui prova a calciare dai 13 metri. Sull’angolo dalla destra di Duncan, Kouamé stacca bene e prova la girata aerea, non trovando però lo specchio della porta difesa da Radunovic. Nell’ultima azione della partita, arriva la rete di M’Bala Nzola. Lancio praticamente a memoria di Mandragora, Nzola tiene benissimo alle sue spalle Wieteska, partendo in posizione regolare e battendo Radunovic con un pallonetto delizioso appena entrato in area di rigore.
Il tabellino della gara
Fiorentina-Cagliari 3-0
Marcatori: 3′ González (F), 21′ aut. Dossena (F), 49′ st Nzola (F)
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta 6, Parisi; Arthur, Duncan (47′ st Mandragora); González (18′ st Ikoné), Bonaventura (18′ st Infantino), Brekalo (18′ st Kouamé); Beltrán (30′ st Nzola). A disposizione: Martinelli, Christensen, Biraghi, Sottil, López, Ranieri, Comuzzo, Barák, Amatucci. All.: Italiano
Cagliari (4-4-2): Radunovic; Dossena, Wieteska , Hatzidiakos(30′ st Obert), Augello; Zappa (30′ st Di Pardo), Makoumbou, Deiola (1′ st Prati), Nández Petagna (30′ st Pavoletti), Shomurodov (1′ st Oristanio). A disposizione: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Viola, Sulemana, Azzi, Luvumbo. All.: Ranieri