Fedez è stato ricoverato d’urgenza al reparto chirurgia dell’ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano, dopo il tumore al pancreas il rapper ha rischiato la vita a causa di due ulcere anastomotiche che gli hanno causato una grave emorragia interna. Questi eventi, come hanno riferito i medici, sono abbastanza rari, ma possono provocare problemi, fino a portare il paziente al decesso in poco tempo se non si interviene d’urgenza. Ecco come compaiono, quali sono le cause e i sintomi correlati alla patologia.
Cosa sono le ulcere anastomiche
Le ulcere anastomotiche sono provocate da complicanze in seguito ad alcuni tipi di interventi chirurgici. Fortunatamente la comparsa di queste lesioni è rara, ma quando accade si può rischiare la morte come dichiarato anche da Fedez in occasione del suo ricovero d’urgenza. Le ulcerazioni dei tessuti vengono dette anastomotiche quando compaiono nei siti dove è stato effettuato un intervento di resezione degli organi gastro intestinali.
Quando il chirurgo effettua la sutura infatti, c’è il rischio che successivamente nelle suture di colegamento si possano formare alterazioni. In questo caso si tratta di ulcere comparse dopo l’intervento che il rapper aveva subito con l’asportazione di parte del pancreas, intestino e duodeno per eliminare la massa tumorale. Possono però formarsi anche in seguito all’assunzione di farmaci antinfiammatori o dalle infezioni allo stomaco e duodeno causate dal batterio Helicobacter pylori.
Ulcere anastomotiche, quali sono le cause?
Quando si subisce un intervento chirurgico all’apparato digerente, le difese dei tessuti naturalmente presenti nell’organismo si indeboliscono. Per questo c’è il rischio che si formino gravi lesioni interne. Nel caso delle ulcere anastomotiche si tratta di una patologia che può provocare sanguinamento interno fino ad arrivare ad una vera e propria grave emorragia che se non trattata può provocare il decesso.
I sintomi principali sono quindi associati a quelli di un’ulcera gastrica o intestinale, ed è molto importante riconoscerli per evitare problemi ed intervenire tempestivamente. Allo stesso tempo quando c’è stata un’asportazione parziale di organo occorre monitorare qualsiasi segnale, perchè, come hanno affermato i medici che hanno in cura Fedez, l’evento può comparire in seguito alla sutura.
I sintomi delle ulcere anastomiche
Le ulcere anastomotiche possono essere rara complicanza in seguito ad interventi, ma anche comparire spontaneamente per indebolimento delle difese interne come le mucose gastrointestinali. Quando accade i sintomi spesso non sono riconoscibili fino a quando la condizione non è grave. Perchè principalmente, come accade per altri tipi di ulcere gastriche sanguinanti, non provocano il tipico dolore addominale che potrebbe far allarmare il paziente.
Il sanguinamento interno si manifesta con espulsione di sangue parzialmente digerito e riconoscibile tramite analisi chimiche o visive delle feci o del vomito. Quando digerito il sanfgue infatti è simile a fondi di caffè e ha un colore molto scuro ed è chiamato melena, mentre se si vomita in seguito ad una emorragia si potranno notare piccoli coaguli di colore rossastro o marrone.
Come si curano le ulcere gastrointestinali
Il rapper Fedez è tuttora ricoverato in ospedale a Milano per curare le ulcere anastomotiche che gli avevano provocato un grave sanguinamento. Il rapper ha dichiarato alla stampa di aver rischiato la morte. Ed infatti come hanno confermato i medici, è importante intervenire in fretta per scongiurare il rischio di un’emorragia interna. Le erosioni dell’esofago, dello stomaco e del duodeno, sono ferite che spesso non riescono a rimarginare.
Questo perchè, soprattutto in seguito a operazioni di resezione di interi organi, il sistema immunitario indebolisce le mucose. Il trattamento prevede, oltre alla somministrazione controllata di farmaci ed antibiotici per scongiurare il rischio di infezioni secondarie, anche trasfusioni nel caso il paziente abbia avuto una emorragia. Inoltre successivamente si ricorre all’uso di antiacidi per lunghi periodi, per evitare che i succhi gastrici corrodano le pareti dello stomaco già lesionato.