La Parrocchia Sant’Ippolito di Roma si appresta ad accogliere a ottobre la visita di tre porporati, dal Vicario del Papa al Cardinale Matteo Zuppi, incaricato della mediazione tra Russia e Ucraina.

La Parrocchia Sant’Ippolito a Roma, il Cardinale Zuppi in visita a ottobre, insieme con il neo-cardinale Pierbattista Pizzaballa e il Vicario di Sua Santità Angelo De Donatis

Sarà un ottobre di festa e di grandi avvenimenti quello della parrocchia Sant’Ippolito, nel quartiere di piazza Bologna a Roma. Un mese all’insegna del colore ‘rosso porpora’, in virtù dell’arrivo, nella chiesa romana, di tre cardinali.

Particolarmente atteso sarà l’incontro previsto per martedì 10 ottobre con il Cardinale Matteo Zuppi.
Il titolare della diocesi di Bologna è una delle voci più autorevoli, oggi, in Vaticano. Incaricato da Papa Francesco di operare una possibile mediazione tra Russia e Ucraina, l’Arcivescovo di Bologna si è recato a Kiev e ha ‘bacchettato’ l’Unione Europea al meeting di CL a Rimini per lo scarso impegno nel promuovere la pace in Ucraina.

Proprio per questo suo impegno diplomatico, il cardinale interverrà al cinema ‘Delle Provincie’ alle 20:30, per una conferenza intitolata ‘L’uomo essere sociale. La sfida di mettersi d’accordo‘, nella quale tenterà di analizzare la possibilità di un dialogo in un tempo in cui ognuno mira al proprio interesse.

Gli altri appuntamenti con il cardinale Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme, e il Vicario del Papa Angelo De Donatis

Ad aprire la serie di visite che caratterizzeranno i prossimi giorni della vivace comunità romana ci sarà il patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa, appena nominato cardinale da Papa Francesco. Mercoledì 4 ottobre, durante la messa in occasione della festa di S. Francesco e della dedicazione della chiesa parrocchiale, Pizzaballa nominerà il parroco monsignor Manlio Asta ‘canonico onorario’ della basilica del Santo Sepolcro, la chiesa che conserva la tomba vuota, teatro della resurrezione di Gesù Cristo.

L’ultimo appuntamento sarà, invece, domenica 22 ottobre quando il Cardinale Vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma, Angelo De Donatis, subito dopo la messa delle 19:30, celebrerà l’inaugurazione della nuova cappella per l’adorazione perpetua che si aprirà nella chiesa di Sant’Ippolito.