Poste italiane cerca nuovi portalettere: ecco come candidarsi, ma bisogna fare in fretta. Infatti, la scadenza di queste nuove assunzioni è fissata per giovedì prossimo, 5 ottobre 2023. Le assunzioni riguarderanno gli uffici di Poste Italiane di tutta Italia. 

Per la candidatura è necessario avere il diploma o il titolo di laurea, anche triennale e il possesso della patente di guida in corso di validità. Nella sezione apposita è specificata, da parte di Poste Italiane, la scadenza di giovedì prossimo. Con differenti scadenze, nella sezione apposita, sono presenti ulteriori offerte di lavoro.

Il candidato può inviare anche una domanda spontanea per una futura posizione di lavoro desiderata. Ciò può avvenire sia per un lavoro generico (quale può essere quello di postino o di operatore di sportello), che di figure più specifiche e qualificate, quali ingegneri e manager, ma anche candidati ai servizi finanziari, energetici e di telefonia.

Poste Italiane cerca portalettere: come candidarsi entro il 5 ottobre 2023

Arrivano nuove assunzioni da parte di Poste Italiane. Entro il 5 ottobre prossimo ci si può candidare come postini e portalettere, direttamente dalla sezione on line del portale istituzionale. Per la domanda è necessario avere il diploma di scuola media superiore con voto non inferiore a 70 su 100, oppure il diploma di laurea, anche di tre anni, con voto minimo di 102 su 110.

Tutti i candidati devono avere la patente di guida in corso di validità: bisognerà, infatti, poter guidare i mezzi dell’azienda. Inoltre, per la sola provincia di Bolzano è richiesto da parte di Poste Italiane il patentino di bilinguismo. L’annuncio dell’azienda non pone ulteriori richieste, né conoscenze specialistiche. 

Poste Italiane cerca portalettere, quali sono i requisiti richiesti? 

Il tipo di contratto delle nuove assunzioni di Poste Italiane relative ai portalettere è quello a tempo determinato, in relazione alle specifiche necessità aziendali individuate a seconda dei territori e degli uffici per i quali ci si candidi. A tal proposito, la ricerca è attiva su tutto il territorio nazionale e per tutte le regioni e province. Il candidato, tuttavia, può indicare, tra le preferenze territoriali, una sola area territoriale che sarà quella di riferimento anche nell’ambito del processo di selezione. 

Come avviene il colloquio e la selezione? 

I candidati individuati da Poste Italiane come profili ideali (anche in base al rispetto dei requisiti richiesti), saranno contattati mediante una e-mail che arriverà all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di candidatura. Nella comunicazione sarà somministrato un test di selezione consistente in quesiti logici di ragionamento mediante il rimando a un link con tutte le informazioni necessarie a svolgere il test. 

Il superamento dei questi test attitudinali sarà propedeutico per una seconda fase di selezione da parte di Poste Italiane. Infatti, i candidati meritevoli saranno contattati dall’azienda e invitati a terminare il processo di selezione che comporta l’idoneità a guidare i mezzi aziendali, in particolare di un motorizzo di cilindrata 125 cc. È previsto, in questa fase, anche il colloquio di lavoro vero e proprio. 

Postini, quali posizioni aperte? 

Per presentare la propria candidatura, è presente in home page del sito di Poste Italiane la sezione dedicata “Lavora con noi”. Cliccando, la piattaforma entra nell’area riservata alle assunzioni, con informazioni relative anche alle motivazioni che potrebbero spingere i candidati a lavorare per Poste Italiane, una delle migliori aziende – da alcuni anni – per la quale svolgere la propria professione. Scorrendo in basso alla pagina, c’è la possibilità di accedere alle “Posizioni aperte”. 

Qui sono presenti tutte le posizioni aperte, tra le quali quelle del portalettere, la cui ricerca è presente per tutte le regioni italiane. Attualmente, sono presenti anche opportunità di impiego per operatori di sportello (in particolare in Piemonte e ad Alessandria), addetti alla logistica in tutta Italia per Sda Express Courier, consulenti finanziari mobili e commerciali, ma anche di ingegneri in ambito Real Estate e di Project Manager dei servizi digitali Poste.