E’ morta Lorenza Cingoli, autrice di lunga data di programmi televisivi per bambini iconici come “L’albero azzurro” e “La melevisione”.
Lorenza Cingoli: causa morte, malattia
Lorenza Cingoli aveva 58 anni. La causa della sua morte non è stata resa nota.
Vita privata e biografia
Lorenza Cingoli era nata il 13 marzo 1965 ad Ancona, non si hanno informazioni riguardo alla sua vita privata. Non è noto se avesse un marito o dei figli.
La sua carriera televisiva ha spaziato dal 1996 al 2003 come autrice di “L’albero azzurro”, dedicato ai più piccoli, e dal 2004 al 2015 come creatrice di “La melevisione”.
Tra i suoi contributi più noti c’è l’ideazione del personaggio del coniglio per la Junior Tv. Nel 1999, ha collaborato con il premio Nobel Dario Fo come co-sceneggiatrice per il lungometraggio animato “Johan Padan alla scoperta delle Americhe”, tratto da un testo teatrale e presentato al Festival di Venezia, prima di uscire nelle sale nel 2002. Inoltre, ha lavorato al lungometraggio “Berni e il giovane faraone”, ambientato nel Museo Egizio di Torino, in collaborazione con Martina Forti, e ha scritto diverse serie di fiction per ragazzi.
Oltre al suo lavoro televisivo, Lorenza Cingoli è stata autrice di libri e racconti per giovani lettori. Tra le sue opere ci sono “Le più belle storie dell’Iliade”, realizzato in collaborazione con Martina Forti (Ed. Gribaudo), “L’isola che non c’era” e “James e lo sguardo del gigante” (Ed. Lapis). Nel 2020, in occasione del quinto centenario dalla morte di Raffaello, ha scritto il romanzo “Raffaello e lo scorpione lucente”.
Fino a pochi mesi fa, Lorenza Cingoli ha continuato a lavorare alla scrittura del programma “Calzino”, registrato presso la sede Rai di Torino, che è stata descritta nel comunicato come la sua “casa”, un luogo di impegno, confronto, amicizie e collaborazioni. I suoi programmi continueranno a intrattenere ed educare le nuove generazioni per molti anni a venire.