La crisi della Lazio continua a non vedere fine. L’entusiasmo della vittoria con il Torino è stato spazzato da un Milan che con il 2-0 di San Siro ha riportato la squadra di Sarri nell’oblio. Ad oggi i biancocelesti devono far fronte ad un gioco che ancora si palesa a metà. Immobile e compagni non riescono a riportare in campo le loro certezze, e questo sta portando l’ambiente in uno stato di irrequietezza.

Le parole di Sarri hanno alimentato tutto ciò: “Non siamo una grande squadra. Mercato? Ho chiesto A e B, sto lavorando con X e Y“. Un discorso che ha trovato la pronta risposta del presidente Claudio Lotito, che invece la pensa in maniera diversa: “Non c’è nessun gap con le big. Abbiamo centrato un grande mercato: in tutti i club del mondo gli acquisti vengono decisi dai dirigenti“.

Parole che mostrano due pensieri differenti, con Stephen Makinwa che in esclusiva a Tag24 ha voluto analizzare il momento delicato in casa Lazio.

Stephen, la Lazio sta vivendo un momento di difficoltà importante. Che ne pensi?

“E’ chiaro che la situazione sia un po’ difficile. Anche l’anno scorso la squadra non era partita benissimo, ma poi è riuscita a trovare continuità arrivando a conquistare anche la Champions League.  Quest’anno sta facendo più fatica a dare una svolta”.

Sarri punta il dito sulla “cilindrata mentale” e il mercato. Sei d’accordo con lui?

“E’ ovvio che un allenatore quando fa il suo progetto in vista della stagione che verrà abbia specifiche richieste. Se poi queste non arrivano, può solo adattare i nomi a disposizione al suo modo di giocare, ma il lavoro così è doppio. Però penso anche che non sia questo il problema. La Lazio è forte, è la stessa che ha vinto contro il Napoli, non può essere diventata scarsa all’improvviso. Però se ci sono dei problemi vanno risolti subito”

In attacco Immobile sta facendo fatica

“Quando le cose non vanno bene, ne risentono anche alcune individualità. Tutta la squadra sta attraversando un momento difficile, e questo dipende anche da ciò che fanno gli attaccanti. Se segnano tanti gol non si parlerebbe di problema ora, penso che a volte serva veramente poco per cambiare le cose, ma su una cosa non ho dubbi: Immobile è indiscutibile. E’ un giocatore troppo importante e che ha sempre fatto bene. Ci può anche stare che attraversi un momento di difficoltà, ma ciò non toglie che è un punto di riferimento per tutto l’ambiente. Deve solo ritrovarsi”.

La squadra si riprenderà presto?

“Senza dubbio. E’ la stessa squadra che ha vinto a Napoli. Il calcio a volte va bene e a volte va male, l’importante è rimanere uniti. La squadra deve ritrovare i suoi equilibri, e ritornare a convincersi che è lo stesso gruppo che l’anno scorso ha fatto un grandissimo campionato”.

Andando avanti con Sarri?

“Ovviamente, ora sarebbe troppo presto per giudicare. Poi nel calcio se non arrivano i risultati va a finire che qualcosa debba essere cambiato, e a pagare sono sempre gli allenatori. Però ad oggi Sarri non può essere messo in discussione”.