Da tutti conosciuto per la sua musica, Dargen D’Amico non è solo un rapper e un cantautore. Il cantante dal 2017 fa parte di CEFA, organizzazione non governativa volta ad aiutare le popolazioni in difficoltà. Attualmente il professionista si trova in Kenya per la missione L’ACQUA E’ UN BENE PRIVATO- a due miliardi di persone”.
Dargen D’Amico in Kenya per la raccolta fondi L’ACQUA E’ UN BENE PRIVATO
Il cantautore e rapper Dargen D’Amico ha preso parta alla missione di CEFA in Kenya, un tour di dieci giorni nei quali attraverserà la regione del West Pokot da dove lancerà un appello social ai suoi fan: raccogliere 200 mila euro per la costruzione di un acquedotto di 30 km con cinque diversi punti di acqua così da consentire a molti villaggi l’accesso diretto al bene primario di ogni persona.
Il nome della missione è “L’ACQUA E’ UN BENE PRIVATO- a due miliardi di persone” ed è proprio da questa frase che il cantante ha condiviso sui social con i fan la sua partenza:
L’acqua è un bene privato. Si, è un bene di cui stiamo privando 2 miliardi di persone.
Il viaggio sarà raccontato tramite dirette Instagram dall’artista.
Tutti i dettagli sulla missione raccontata dal cantante sui canali social
Dargen D’Amico sarà in Kenya per dieci giorni insieme a un team di volontari CEFA, che lo porterà a scoprire la regione del West Pokot, una delle zone più colpite dal cambiamento climatico. Incontrerà anche la popolazione dei villaggi che l’acquedotto andrà a beneficiare: dai piccoli coltivatori di manghi alle cooperative di caffè, passando alle apicolture istituite da CEFA, i bambini di una scuola del posto. Accompagnato dalla musica, costante del tour, il cantante incontrerà alcuni rapper locali a Nairobi durante il festival “Nairobi Burn”.
Con i cinque punti di acqua che si andranno a costruire si vuole aiutare sia le famiglie sia la pastorizia, prima fonte di sostentamento della popolazione. Si tratta di una struttura in grado di generare una serie di effetti benefici per limitare soprattutto la malnutrizione in età infantile che nel West Pokot ha raggiunto fino al 39% rispetto all’11% della media nazionale.
Ogni postazione sarà composto da un abbeveratoio per il bestiame e una fontana da cui tutti potranno usufruire dell’acqua per uso domestico.
Tale iniziativa farà sì che si abbia una maggiore sicurezza alimentare e l’accesso all’acqua pulita, così da contrastare la mortalità infantile che attualmente ha un tasso elevato da quelle parti.
Saranno, dunque, installati 5 punti chiamati water point e realizzata una vasca di raccolta dell’acqua alla fonte del fiume. Poi, con un sistema di tubature a pressione gravitazionale, l’acqua raggiungerà’ le 5 cisterne posizionate nei rispettivi luoghi scelti.
Chi è Dargen D’amico
Da tutti conosciuto come Dargen D’Amico, il suo vero nome è Jacopo Matteo Luca D’Amico. Rapper, cantautore e produttore discografico è nato a Milano il 29 novembre 1980. Attualmente impegnato nel talent X-Factor come giudice, il suo percorso, però, è iniziato nel 1999 grazie alla conoscenza di Gué Pequeno e Jake La Furia.
Dopo un periodo in gruppo, il cantante ha deciso di intraprendere una carriera da solista che parte con “Musica senza musicisti” del 2006: un album che, insieme a “Di vizi di forma virtù” del 2008, fa sì che Dargen D’Amico trasformi l’hip hop italiano.
Nel 2011 ha lavorato a due EP in “CD’“. Nel 2012 ha presentato “Nostalgia istantanea”. Tante le sue collaborazioni, tra tutte ricordiamo Crookers, Fabri Fibra, Marracash agli albori della carriera, i Two Fingers, Rancore, Don Joe, Shablo. Nel 2022 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Dove si balla” e la sua popolarità è aumentata ancora di più.