Elaheh Tavakolian è un’attivista iraniana diventata uno dei simboli della lotta contro la repressione nel suo Paese.
Chi è Elaheh Tavakolian? Età e figli
Elaeh nasce in Iran nel 1990. Arrivata in Italia grazie ad un crowdfunding, diventa il simbolo della libertà grazie al suo impegno sociale e al suo attivismo, costatole addirittura un occhio durante una delle manifestazioni che la vede protagonista. L’attivista ha due figli ma non parla molto della sua vita privata essendo molto più attenta alle cause politiche dei suoi gesti che ama condividere sui social per la sua community.
Come ha perso l’occhio? La storia
Simbolo della lotta contro la repressione, Elaheh è costretta ad indossare una benda per coprire il suo occhio a mandorla, perduto sul campo di battaglia. Il suo impegno politico e sociale le ha fatto perdere l’uso di un occhio ma non la voglia di lottare, online, sui social, come nella vita.
Eleah si mostra infatti sempre sorridente, a volte è coperta da fiori che fanno apparire il suo aspetto rigoglioso, tanta è la sua bellezza.
Virale la sua foto comparsa su Instagram con la benda trasformatasi in un romantico cuore, che rende la sua lotta dolce e delicata, con armi che sanno tanto di forza, ma poco di guerra.
Ti potrebbe interessare Iran, un anno dalla morte di Mahsa Amini: continuano le proteste
e Iran, Parmida Shahbazi si toglie il velo e sfida la polizia morale