Orrore a Bologna: si è verificata una violenza sessuale su una clochard per strada. È successo nella notte tra sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023. In manette è finito un giovane di 22 anni di cittadinanza marocchina domiciliato a Granarolo Emilia, località situata in provincia del capoluogo dell’Emilia Romagna.

Bologna, violenza su clochard: cos’è successo

I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bologna hanno fermato e arrestato un 22enne accusato di aver compiuto violenza su una clochard. Il giovane pare che sia finito in manette nella mattinata di oggi, lunedì 2 ottobre 2023. I fatti – che ora vi raccontiamo – risalgono alla notte dello scorso weekend.

La violenza, stando a quanto si apprende, sarebbe avvenuta sotto i portici di via Giovanni Amendola, intorno alle 2 di notte. Alle 2.30 i militari della Centrale Operativa di Bologna sono stati raggiunti da una allarmante telefonata. A chiamare era una senzatetto che chiedeva aiuto. Ha raccontato ai carabinieri che una persona sconosciuta la stava molestando.

Gli agenti hanno subito appreso la gravità della situazione e hanno mandato due pattuglie sul posto. Queste sono giunte velocemente, nel giro di qualche minuto. Appena arrivati, i carabinieri hanno visto con i loro occhi una scena che non sembrava lasciare spazio ad equivoci.

Hanno visto un giovane sdraiato al fianco di una donna senzatetto, che la teneva bloccata, ferma sulle lastricato. Nel frattempo le mani del ragazzo erano sul seno della donna. Quest’ultima, non appena ha visto i carabinieri, ha chiesto aiuto disperatamente.

Il giovane, a quel punto, si è alzato ed è fuggito, correndo verso la stazione di Bologna Centrale. Uno dei carabinieri presenti è rimasto accanto alla donna, una clochard della città di circa 50 anni, che stava tremando ed era visibilmente impaurita, scossa e spaventata.

L’altro militare invece ha iniziato a correre e ha inseguito il giovane. Lo ha poi bloccato e identificato. Si tratta di un ragazzo di 22 anni, che risulterebbe essere al momento ancora residente in Marocco.

La vicenda

La clochard ha raccontato ai carabinieri che il 22enne quella terribile notte, tra lo scorso 30 settembre e il 1° di ottobre, l’ha colta di sorpresa mentre lei stava dormendo sotto ad un portico di Bologna. La senzatetto ha spiegato ai militari di essere stata svegliata dalle sue urla.

Stando sempre al racconto della donna, di circa 50 anni, il giovane avrebbe insistito e le avrebbe offerto 30 euro per convincerla ad avere un rapporto sessuale con lui. Di fronte al rifiuto però, il 22enne avrebbe iniziato a toccarla e a palpeggiarle anche il seno.

Sul posto i carabinieri hanno fatto arrivare anche i sanitari del 118, i quali hanno assistito la donna. I soccorritori le hanno proposto di andare al Pronto soccorso, ma lei ha preferito rimanere per strada.

Cosa sappiamo sul 22enne arrestato 

Il 22enne che è finito in manette risulta essere un richiedente asilo in Italia. Pare che si trovi in questo stato da maggio del 2023. Egli è stato arrestato dai carabinieri di Bologna dopo l’accaduto. I militari hanno informato l’autorità giudiziaria.

In un secondo momento, su disposizione della Procura del capoluogo emiliano, il ragazzo marocchino è stato portato in carcere. Sono queste le poche informazioni che, per il momento, abbiamo su questo presunto molestatore.

Ora il giovane, che risulta essere un richiedente protezione internazionale nel nostro Paese, dovrà rispondere alle accuse. Ad ora, nello specifico, egli è accusato di aver abusato della donna per strada a Bologna, sotto ai portici.

Di fondamentale importanza sono state la velocità e la tempestività con le quali i carabinieri del Nucleo Radiomobile della città e della Centrale Operativa di Bologna sono intervenuti. Nella notte tra sabato e domenica scorsa si stava verificando una violenza sessuale a cielo aperto ai danni di una clochard bolognese.