Vittoria per Wout Van Aert alla Coppa Bernocchi 2023. Il ciclista belga ha dominato tutti gli avversari, vincendo la volata nei confronti di Vincenzo Albanese e Andrea Bagioli. Il corridore della Jumbo-Visma era il netto favorito della corsa odierna e ha confermato di essere una spanna sopra tutti gli altri, come suo solito.
A circa 40 chilometri dal traguardo, quando il plotone ha ripreso i fuggitivi, il ritmo della Jumbo ha spezzato il gruppo, dando il là per la fuga di altri nove corridori, ossia Wout van Aert, Tiesj Benoot, Jan Tratnik (Jumbo-Visma), Marc Hirschi (UAE Emirates), Julian Alaphilippe, Fausto Masnada, Andrea Bagioli (Soudal Quick-Step), Vincenzo Albanese (EOLO-Kometa) e Christian Scaroni (Astana Qazaqstan). Negli ultimi metri della corsa, l’esperienza e la classe sopraffina di Van Aert hanno fatto la differenza permettendogli di regolare in volata tutti gli altri.
Coppa Bernocchi 2023, l’ordine di arrivo odierno con la vittoria di Wout Van Aert
1. van Aert Wout (Jumbo-Visma)
2. Albanese Vincenzo (EOLO-Kometa Cycling Team)
3. Bagioli Andrea (Soudal Quick-Step)
4. Hirschi Marc (UAE Team Emirates)
5. Alaphilippe Julian (Soudal Quick-Step)
6. Benoot Tiesj (Jumbo-Visma) a 2”
7. Scaroni Cristian (Astana Qazaqstan Team) a 3″
8. Masnada Fausto (Soudal Quick-Step) a 11″
9. Tratnik Jan (Jumbo-Visma) a 14″
10. Izagirre Ion (Cofidis) a 1’30”
Ora il calendario di Van Aert prevede la sua partecipazione anche alla Tre Valli Varesine, per sfruttare nel migliore dei modi il suo periodo di forma. Sullo sfondo c’è anche il Giro di Lombardia che andrà in scena il prossimo 7 ottobre con arrivo a Bergamo. E poi la testa sarà interamente ai mondiali Gravel, altro grande obiettivo del belga che vuole dettare legge anche fuori dal contesto della bici da strada.
Approfondisci con: Ciclismo, Primoz Roglic saluterà la Jumbo-Visma a fine anno: l’Israel offre 6 milioni di euro annui