I Campi Flegrei preoccupano sempre di più, ecco quali sono i quartieri che rientrano nella zona rossa e nella zona gialla.
Zona rossa: cosa significa?
I continui terremoti nell’area flegrea preoccupano le istituzioni e gli abitanti della zona, più di un milione di persone rischiano di essere coinvolte da una potenziale eruzione. La zona rossa è quell’area che rischia di essere colpita da flussi piroclastici ed abbraccia diverse zone prossime al vulcano. Ecco quali sono:
- San Ferdinando (in parte)
- Montecalvario (in parte)
- Chiaia
- Bacoli
- Pozzuoli
- Monte di Procida
- Quarto
- Giugliano
- Posillipo
- Marano (in parte)
- Arenella (in parte)
- Vomero (in parte)
- Chiaiano (in parte)
- Soccavo
- Pianura
- Bagnoli
- Fuorigrotta
Nella zona rossa vivono mezzo milione di persone e l’evacuazione preventiva è l’unica misura di salvaguardia per chi vive in queste aree.
Quali quartieri e comuni rientrano nella zona gialla?
Mentre la zona rossa potrebbe essere investita da flussi piroclastici, la zona gialla rischia di essere coperta dalle ceneri vulcaniche prodotte dall’eruzione. In questo caso potrebbero essere necessario allontanare temporaneamente la popolazione da edifici vulnerabili alle ceneri. Ecco quali sono quartieri e comuni nella zona gialla:
- Villaricca
- Calvizzano
- Marano di Napoli
- Mugnano di Napoli
- Melito di Napoli
- Casavatore
- 24 quartieri del Comune di Napoli
In queste aree vivono circa 800mila persone. Allo stato attuale il livello di allerta dei Campi Flegrei è giallo e non c’è il rischio di un’imminente eruzione.
LEGGI ANCHE: Terremoto Campi Flegrei, il sindaco di Bacoli Della Ragione: “Colloqui proficui con istituzioni e Protezione Civile, in arrivo una legge speciale per i Campi Flegrei”| ESCLUSIVA e Cosa prevede il piano di evacuazione ai Campi Flegrei