Il colosso della navigazione italiana Msc ha firmato l’accordo per l’acquisizione del 50% di Italo dal fondo americano Global Infrastructure Partners. “L’altra quota di circa il 50% in Italo – si legge nel comunicato – continuerà ad essere di proprietà di Gip, che avrà una governance congiunta con Msc, con alcune entità del Gruppo Allianz e fondi gestiti da Allianz Capital Partners oltre ad altri co-investitori”.
Msc acquisisce il 50% di Italo: confermata la notizia degli scorsi giorni
La cifra complessiva dell’acquisizione dovrebbe attestarsi intorno ai 4 miliardi di euro. Prima venire ufficializzato l’accordo tra Msc e Italo dovrà ricevere diverse autorizzazioni legate alla concorrenza e al rispetto delle regolamentazioni di settore. La notizia del possibile affare era circolata già negli scorsi giorni. Da tempo, infatti, l’azienda leader nel settore della navigazione aveva intenzione di espandere i suoi orizzonti nel comparto della logistica.
Il Ceo di Gip: “Entusiasti di collaborare con la Msc”
“Italo è uno dei principali operatori privati europei di treni ad alta velocità. Dal suo debutto nel 2012, è cresciuta fino a gestire una flotta di 51 treni elettrici ad alta efficienza energetica, collegando 51 città in tutta Italia e servendo oltre 20 milioni di passeggeri all’anno. Siamo entusiasti di collaborare con la Msc, con cui abbiamo un rapporto strategico solido e produttivo, per continuare a sostenere la crescita futura di Italo”, ha dichiarato Bayo Ogunlesi, presidente e Ceo di Global Infrastructure Partners.
Sull’affare è intervenuto anche Luca Cordero di Montezemolo, uno dei fondatori di Italo nel 2012. “Con questo accordo nasce il primo Gruppo intermodale in Europa, per offrire un reale servizio di mobilità integrata, treno, nave, autobus utile al Paese, ai viaggiatori e ai turisti”, ha spiegato Cordero di Montezemolo.