Ancora una volta gli occhi ritornano puntati sul tema della sicurezza stradale a Milano: un incidente in via Palmanova si è verificato nella mattinata di oggi, lunedì 2 ottobre 2023. Al centro della tragedia un anziano di 82 anni, il quale è stato investito da una vettura. Le sue condizioni sono gravissime. Ma che cosa è successo per la precisione? Qual è stata la dinamica dell’accaduto? E come sta ora il signore? Cerchiamo insieme di rispondere a tutte queste domande.
Milano, incidente in via Palmanova oggi 2 ottobre 2023: cos’è successo
A Milano l’incidente si è verificato, per la precisione, in un controviale di via Palmanova, una strada molto frequentata e situata nella zona nord della città. La vittima è un signore di 82 anni, che è stato investito mentre pare che si trovasse sulle strisce pedonali.
L’anziano, secondo quanto si apprende, sembra che stesse attraversando la strada quando una vettura lo avrebbe preso in pieno per motivi ancora da chiarire. Subito sono arrivati i soccorsi e i membri della Polizia locale. Gli agenti si sono messi presto al lavoro per cercare di capire la dinamica di questo incidente.
Ad investire l’82enne sarebbe stato un uomo che pare si sia fermato a prestare un primo soccorso al pedone travolto. Avrebbe lui stesso chiamato il numero di emergenza 112. Il centralino ha poi mandato i soccorritori, giunti sul luogo dopo pochi minuti, con un’ambulanza e un’automedica.
La dinamica dell’incidente
Al momento non è ancora chiara la dinamica precisa di questo tragico incidente. Secondo i primi rilievi, ad investire il signore anziano sarebbe stato un furgone, che stava viaggiando dal centro verso la periferia di Milano.
L’82enne pare che stesse attraversando la strada, sulle strisce pedonali, lungo il controviale di via Palmanova, dove al momento vige un limite per le macchine di 30 km/h. Lo scontro tra la vettura e il pedone è avvenuto intorno alle 9.30, all’altezza del civico 133. A riferisce questo particolare è il giornale MilanoToday.
L’incidente si è verificato proprio oggi, lunedì 2 ottobre 2023. Si tratta di un giorno importante per il capoluogo lombardo perché in questa giornata entrano in vigore le nuove regole e le nuove restrizioni per chi guida dei mezzi pesanti in città. Stiamo parlando dell’obbligo di sensori e di strumenti per i rilevamento di persone.
Le nuove norme sono state pensate proprio per tutelare i ciclisti e i pedoni. Purtroppo infatti spesso sentiamo parlare di tragici incidenti che si verificano a Milano e nei quali sono coinvolti proprio degli autocarri.
Come sta la vittima? Ecco cosa sappiamo
In molti a questo punto si domandano quali siano le condizioni del signore investito alle 9.30 di oggi a Milano in via Palmanova. Ebbene, stando a quanto si apprende, il pedone è in condizioni gravissime ed estrememente preoccupanti.
Egli è stato aiutato sul posto dai soccorritori. Essi, una volta visto lo stato fisico della vittima, si sono subito resi conto della gravità della situazione. Lo hanno così trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale, dove è stato subito accolto e curato.
Sembra inoltre che, come anticipato prima, a prestare le prime operazioni di aiuto e soccorso sia stato lo stesso autista a bordo del furgone che lo ha investito questa mattina.
Questi sono momenti di grande preoccupazione a Milano. L’uomo di 82 anni è molto grave. Medici, dottori, infermieri e professionisti del settore stanno facendo di tutto per cercare di salvargli la vita. Con ogni probabilità, nelle prossime ore o nei prossimi giorni avremo informazioni più dettagliate in merito.
Purtroppo quello di oggi in via Palmanova è solo uno dei tanti incidenti che si sono verificati negli ultimi mesi nel capoluogo lombardo. Appena qualche giorno fa abbiamo sentito un uomo di 68 anni morto a Vermezzo con Zelo, nel Milanese, investito da un’auto mentre camminava sulle strisce pedonali.
O ancora un altro caso che aveva fatto molto discutere era quello di Vassil Facchetti, giovane di 29 anni investito e ucciso in piena notte, in viale Jenner da colui che sembrava essere un pirata della strada (che poi si è costituito). Il ragazzo aveva appena trascorsa una serata nella discoteca Alcatraz e stava tornando a casa.