Torna anche nel 2023 Ottobre in rosa, il progetto per cui in tutto il mese ci saranno iniziative rivolte alla prevenzione, legate alla lotta contro il tumore al seno. Ecco tutti i dettagli su come iscriversi e come usufruire degli screening gratuiti.
Come iscriversi all’Ottobre in rosa 2023 nel Lazio?
Ottobre è il mese che si tinge di rosa: ecco come iscriversi alla iniziative previste dalla Regione Lazio per la lotta al tumore al seno. Negli ultimi anni si è registrato un aumento delle diagnosi di tumore al seno, accompagnate da una riduzione del tasso di mortalità. Ciò è stato possibile anche grazie alla diffusione della diagnosi precoce. Anche nel 2023 la Regione ha scelto di impegnarsi in attività di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria.
Il Lazio durante il corso di tutto l’anno prevede la possibilità di screening gratuiti per gli aventi diritto per i tumori della cervice uterina, del colon retto e per le donne nella fascia di età tra i 50 e i 74 anni sono organizzati dei percorsi per la diagnosi precoce del tumore alla mammella, con la presa in carico di chi risulta positivo alla mammografia fino all’eventuale trattamento chirurgico.
Con Ottobre in rosa la Regione offre a tutte le donne in età compresa fra i 45 e i 49 anni la possibilità di effettuare una mammografia di screening gratuita, presso le strutture regionali aderenti all’iniziativa. Sarà possibile prenotare l’esame attraverso il ReCup, chiamando il numero telefonico 06.164161840 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30; il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.00.
La campagna di prevenzione sarà operativa anche a novembre e dicembre, quando saranno garantiti anche gli eventuali approfondimenti diagnostici.
Ottobre in rosa 2023: quando non si paga la mammografia?
Nel mese della prevenzione del tumore al seno tante sono le iniziative previste dalle regioni italiane per incrementare i controlli e le diagnosi precoci in grado di salvare tantissime vite. Molte possibilità sono a carattere gratuito e permettono di accedere agli esami anche e soprattutto chi grava in condizioni di difficoltà.
Le Asl di Roma e del Lazio offrono la possibilità di accedere gratuitamente alla mammografia alle donne tra i 50 e i 74 anni di età, senza la necessità di avere una prescrizione medica. C’è l’opportunità di partecipare aderendo all’invito spedito tramite posta proprio dalle Asl oppure fissando l’appuntamento tramite la sezione “Prenota smart” sul sito Salute Lazio; un altro metodo è contattare direttamente i numeri verdi messi a disposizione dalle Asl.