Ieri è andato in scena a Roma il gran finale della Ryder Cup 2023: è tempo allora per un primo bilancio di quest’edizione
Roma, Ryder Cup edizione 2023: tempo per un primo bilancio
Ora che la festa è finita è tempo di un primo bilancio. E’ stata davvero la “Ryder Cup più bella di sempre” come ha dichiarato un più che soddisfatto Presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti? La 44ª edizione dello storico torneo di golf è andata in scena per la prima volta in Italia, sul green del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio. Anche per uno spettatore distratto è stato impossibile non rendersi conto di come la Città Eterna sia stata coinvolta da questo evento iniziato con l’All Star Game di mercoledì 27 settembre e chiusosi ieri con i match singoli. “Panorama” quest’oggi parla di 270 mila tifosi – principalmente stranieri – giunti nella Capitale per assistere al trofeo. Molti di loro, pronti fin dalle prime ore della giornata ad animare la competizione, sempre pronti a sostenere i loro beniamini e ad offrire colore e spettacolo sullo sfondo della gara. “Il Messaggero” riporta i dati condivisi da Federalberghi : 70mila camere prenotate. Tra hotel, taxi, ristoranti e bar, l’evento si profila un grande successo dal punto di vista economico. Sulle cifre effettive si sta ancora provando a fare una stima precisa, il dibattito è in corso, ma sembra che l’investimento del Governo sarebbe stato ampliamente ripagato, considerando i primi sessanta milioni di euro investiti e i successivi cinquanta milioni utilizzati per il miglioramento delle zone vicino al campo da golf. Una su tutte: la chiusura, per molti romani tanto agognata, del cantiere sulla Via Tiburtina, con successiva inaugurazione del sindaco Roberto Gualtieri, l’assessora ai lavori pubblici Ornella Segnalini ed il Presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti. Una folla di spettatori ha invaso Roma e il Marco Simone Golf & Country Club: e gli spettatori televisivi? Il sito ufficiale della RAI ha condiviso i dati registrati nel pomeriggio di giovedì 28 settembre relativi alla Cerimonia di apertura: 174 mila spettatori pari al 2,2% di share. Un dato relativo, poichè, come sappiamo, il torneo di golf è stato trasmesso anche da Sky Sport e Now e si attendono i dati a riguardo. Da quanto riporta l’ANSA, al momento, chi ha mostrato di non esser soddisfatto completamente dell’esperienza golfistica romana, sono alcuni tifosi statunitensi. Una parte dei presenti ha raccontato dell’esperienza bellissima vissuta seguendo il trofeo ed impreziosita dalla cornice romana: peccato solo per l’esito negativo del loro team. Altri invece hanno sottolineato la spesa economica importante per poter assistere alla Ryde Cup 2023, affermando che forse non la rifarebbero.
Ryder Cup edizione 2023: la vittoria del Team Europa
Con il punteggio finale di 16.5-11.5, il Vecchio Continente strappa il prestigioso torneo golfistico agli Stati Uniti d’America. Sabato, i risultati hanno visto la vittoria del Team Europa nel foursomes mattutino per 3 a 1 e la risposta del Team USA nel four-ball pomeridiano con il medesimo risultato. Il gran finale di ieri, vedeva quindi l’Europa ancora in vantaggio di cinque punti con lo score fisso sul 10½ – 5½. DI conseguenza spettava ai match singoli di oggi declamare quale fosse il team vincitore. A siglare il punto decisivo è stato siglato da Tommy Fleetwood contro Fowler: con quel momentaneo 2UP in grado di garantirgli almeno il pareggio, il golfista britannico ha consegnato il al suo team lo storico trionfo in Ryder Cup. Pochi istanti dopo, il pubblico non ha resistito ed ha invaso il green per festeggiare i proprio beniamini.
Di seguiti i risultati dei match singoli di ieri che hanno sancito la vittoria del Team Europa:
Hovland-Morikawa 4&3
Rahm e Scheffler: pareggio
Cantlay-Rose 2&1
McIlroy-Sam Burns 3&1
Hatton-Harman 3&2
Koepka-Aberg 3&2
Homa-Fitzpatrick 1 up
Schauffele-Hojgaard 3&2
Thomas-Straka 2 up
Fleetwood-Fowler 3&1
MacIntyre-Clark 2&1
Lowry e Spieth: pareggio