Il bonus occhiali da vista 2023 è stato introdotto attraverso la legge numero 178 del 30 dicembre 2020, rappresentando un significativo vantaggio dedicato ai cittadini che necessitano di acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Questa agevolazione consiste in un contributo del valore di 50 euro ed è destinata in particolare a coloro che soddisfano i requisiti di reddito stabiliti dal Decreto del 21 ottobre 2022 emanato dal Ministero della Salute e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. Il supporto finanziario fornito dal governo può essere riscattato sotto forma di voucher o rimborso e, in entrambi i casi, può essere utilizzato esclusivamente presso i punti vendita affiliati.

Bonus occhiali da vista 2023: come richiederlo? Requisiti

Il Decreto del Ministero della Salute relativo al bonus vista ha stabilito non solo le modalità di erogazione del supporto, ma anche i requisiti essenziali per poterne beneficiare presso i negozi affiliati al bonus occhiali 2023:

  • Reddito: il contributo di 50 euro è destinato esclusivamente ai membri di nuclei familiari con un valore ISEE non superiore a 10.000 euro all’anno.
  • Comprovata necessità di utilizzare strumenti ottici correttivi.
  • Rispetto delle scadenze per la presentazione della domanda.

Importo

Il bonus occhiali 2023 nei negozi convenzionati permette ai cittadini di ottenere uno sconto di 50 euro sull’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Questo contributo unico è disponibile per i contribuenti che soddisfano determinati requisiti ed è erogato dal 5 maggio al 31 dicembre 2023, fino a esaurimento dei fondi.

In base al Decreto del Ministero della Salute e del Ministro dell’Economia e delle finanze del 21 ottobre 2022, le modalità per utilizzare il bonus vista sono le seguenti:

  • Voucher da utilizzare entro 30 giorni dalla sua emissione.
  • Rimborso per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023.

Presentazione domanda e scadenza

Per usufruire di uno sconto o di un rimborso tramite voucher presso gli ottici affiliati al bonus occhiali, è necessario presentare una richiesta attraverso la piattaforma ufficiale e rispettare le scadenze previste per ciascuna modalità di erogazione.

La piattaforma del bonus occhiali 2023, messa a disposizione dal Ministero della Salute, è suddivisa in tre aree:

  • “Area beneficiario” dedicata all’invio delle domande.
  • “Area esercente” dedicata alla registrazione dei negozi che partecipano al bonus occhiali.
  • “Dove usare il buono” dedicata alla visualizzazione dell’elenco degli ottici affiliati al bonus occhiali e alla ricerca di luoghi di interesse.

Si tratta di una piattaforma user-friendly che consente ai cittadini di gestire agevolmente la richiesta per il bonus occhiali 2023 presso i negozi aderenti. Per fare ciò, sia che si tratti di richiedere un voucher che di presentare una richiesta di rimborso, è necessario disporre di:

  • Credenziali SPID, CIE o CNS per accedere alla piattaforma del Ministero della Salute per il bonus occhiali 2023.
  • Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che attesti il rispetto del requisito reddituale di 10.000 euro.
  • Nel caso del rimborso, documenti da allegare alla domanda, tra cui il numero IBAN per ricevere il rimborso, i dati personali del beneficiario e un indirizzo email valido, oltre allo scontrino o fattura con dettagli e data d’acquisto.

Una volta approvata la domanda, il voucher deve essere utilizzato entro 30 giorni dalla sua emissione, mentre la richiesta di rimborso può essere modificata entro 7 giorni dall’invio, dopo i quali diventa definitiva.

La data limite per presentare la richiesta di rimborso per gli acquisti effettuati tra il 1° gennaio 2021 e il 4 maggio 2023 presso i negozi aderenti al bonus occhiali è il 3 luglio 2023. Per quanto riguarda gli acquisti che devono ancora essere effettuati, la scadenza per la presentazione della domanda per il voucher occhiali è fissata al 31 dicembre 2023.

Dove si può spendere? I negozi aderenti

Il bonus occhiali può essere utilizzato presso i negozi affiliati che sono elencati come ottici convenzionati. Questo elenco è a disposizione dei cittadini interessati sulla piattaforma del Ministero della Salute per il bonus occhiali 2023 e può essere filtrato per comune, CAP, indirizzo specifico o provincia.

I negozi che partecipano al bonus occhiali 2023 sono ottici e fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive che hanno espresso la loro disponibilità tramite l’iscrizione sulla piattaforma del Ministero della Salute.