Le ultime quindici ore, sull’account X (ex Twitter) del padrone di casa Elon Musk, sono state piuttosto movimentate, come testimoniano i meme pubblicati in questa pagina. Un caleidoscopio di battute salaci, quando non semplicemente volgari, con vari obiettivi. In rigoroso ordine di “apparizione”, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, la governatrice dello Stato di New York, Khaty Hochul, e i democratici; il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky; i vaccini; e i media. Pronti all’Elon Musk-show? Voilà…

Sarcasmo e volgarità: Elon Musk ne fa di cotte e di crude sul suo social network e se la prende con tutti

Prima tocca a Biden. Qui Elon scrive:

Se New York sta già cedendo sotto al suo peso e ha esaurito lo spazio, come sarà la situazione tra un anno? La politica delle frontiere aperte è iniziata sotto Biden due anni fa. Non era in vigore sotto Obama, e il governatore Hochul è democratica e non repubblicana, quindi non si tratta di una battaglia politica D (democratici, ndr) contro R (repubblicani): è specifica dell’attuale amministrazione.

Poi “c’è” Zelensky, il cui volto viene ritagliato e incollato su un meme-tormentone visto già altri miliardi di volte. Comunque sia, il povero Volodymyr appare “a disagio”, con vene che stanno per scoppiargli dalla testa, e la scritta:

Quando sono passati 5 minuti e non hai ancora chiesto un miliardo di dollari in aiuti.

Democratici, Zelensky, vaccini e media: passano tutti sotto la scure del tycoon

Non ci vuole molto a capire quale sia il tema che il “nostro” affronta successivamente. Occhio che è lunga e Paganini – pardon, Elon – non ripete:

Immagina un vaccino così sicuro che devi essere minacciato di prenderlo, per una malattia così mortale che devi fare il test per sapere di averla.

Infine un attacco ai media. E qui la polemica è in punta di penna, sottile, elegante. Per modo di dire, visto che l’immagine ritrae semplicemente un cane che mette i testicoli in faccia a un altro cane. Una volta si usava la forza delle parole. Mala tempora currunt.

Potrebbe interessarti anche: Tesla in tribunale: accuse di razzismo e molestie contro i dipendenti neri negli stabilimenti in California